Covered Warrant: aggiornamento al 07/08/2023

Luca Stellato ci offre una panoramica dettagliata dei mercati azionari, analizzando i covered warrant di maggior rilevanza e interesse per gli investitori.

covered-warrant-aggiornamento-07082023

INTRODUZIONE ANALISI TECNICA DEI PRINCIPALI INDICI

Venerdì 4 agosto si è conclusa la 31esima settimana dell'anno 2023 con una profonda inversione di breve periodo sugli indici azionari che osserviamo. I nuovi massimi di apertura settimana sono stati pesantemente venduti, generando un notevole input ribassista, come ci mostrano le figure di Analisi Tecnica riportate sotto. La conclusione è stata quella di una settimana decisamente "orso" e le chiusure del venerdì sono state al di sotto della media mobile a 20 giorni, il che fa presupporre per una continuazione dello storno, ritracciando i prezzi in parte verso la media mobile più importante a 200 giorni. Questi i valori percentuali della settimana: -3,10% FTSEMIB40, -3,14% DAX40, -2,36% S&P500 e -3,11% NASDAQ100. La "combo" che ha dato origine alla flessione è stata un "uno/due" da potenziale KO: da una parte il declassamento del rating del debito sovrano statunitense da parte di Fitch Ratings e dall'altra i dati sulle vendite di Apple, deludenti per tutti gli analisti, sono stati l'innesco della crisi settimanale. VIX in forte aumento con obiettivo di breve a 17 punti raggiunto e con l'impostazione per tornare sui 20 punti percentuali. Avendo posizioni rialziste da settimana scorsa, adesso in forte perdita, andiamo a equilibrare il tutto con acquisti di PUT.

Figura 1. Grafico giornaliero a candele giapponesi e indicatori di trend e volatilità su indice S&P500 al 4 agosto 2023 – Fonte Pro Real Time

Figura 2. Grafico giornaliero a candele giapponesi e indicatori di trend e volatilità su indice Nasdaq100 al 4 agosto 2023 – Fonte Pro Real Time

Figura 3. Grafico giornaliero a candele giapponesi e indicatori di trend e volatilità su indice FTSE MIB40 al 4 agosto 2023 – Fonte Pro Real Time

PRIMO TRADE - STRATEGIA RIALZISTA: BUY CW PUT SU FTSE MIB40

Dal mio screening sul mercato ecco il CW scelto:

  • Covered Warrant su FTSE MIB Index | DE000HC3U5P5

  • Strike 28.000 punti

  • Scadenza 15.12.2023

  • Codice di Negoziazione UC3U5P


La strategia prevede:

  • Acquisto dei CW entro il giorno della pubblicazione del report

  • Target Profit: rivendita del CW in caso di guadagni uguali o superiori al 20% del premio pagato

  • Stop Temporale: i CW andranno in ogni caso rivenduto, anche in perdita, entro due settimane dal suo acquisto se non dovesse raggiungere prima il target profit (es. compro il CW questo lunedì, se nelle due settimane successive non arriva al Target Profit si chiude e rivende il CW al secondo venerdì dopo l'acquisto)


Dato il quadro tecnico di storno in atto, anche la stessa STM ha ritracciato pesantemente chiudendo vnerdì ben al di sotto della media mobile a 20 sedute e vedendo la Volatilità Implicita sulle optionsa andare molto in alto. Si equilibra con i CW PUT per essere neutrali e approfittare così delle'altalena settimanale.

Figura 4. Grafico giornaliero a candele giapponesi e indicatori di trend e volatilità su STM al 4 agosto 2023 – Fonte Pro Real Time

SECONDO TRADE - STRATEGIA RIALZISTA: BUY CW PUT SU STM

Dal mio screening sul mercato ecco il CW scelto:

  • Covered Warrant su STMicroelectronics N.V. | DE000HC3U036

  • Strike 44 euro per azione

  • Scadenza 13.12.2023

  • Codice di Negoziazione UC3U03

La strategia prevede:

  • Acquisto del CW entro la sera di pubblicazione del report

  • Target Profit: rivendita del CW in caso di guadagni uguali o superiori al 20% del premio pagato

  • Stop Temporale: il CW andrà in ogni caso rivenduto, anche in perdita, entro due settimane dal suo acquisto se non dovesse raggiungere prima il target profit (es. compro il CW questo lunedì, se nelle due settimane successive non arriva al Target Profit si chiude e rivende il CW al secondo venerdì dopo l'acquisto)


CONCLUSIONI

Tabella e Grafico Risultati

Dopo i massimi dell'anno della scorsa ottava, grande discesa della peformance del report in settimana, poichè i due CW CALL ancora aperti hanno pesato moltissimo: siamo in attesa di un rimbalzo avendo i CW CALL appunto sul nostro FTSE MIB e sul campione italiano STM, colpito invece dalla vendite settimanali sul settore, dopo i numeri non brillanti della rivale INFINEON. I CW PUT di due settimane prima sul DAX hanno recuperato ben eil loro drowdown e per poco, sfortuna, hanno sfiorato giovedì il target a +20% sull singolo trade. Sfumato, il recupero dei CW PUT DAX tuttavia non è stato sufficiente per arginare le disce seui CALL, molto esposti. Avviso i lettori che la questa uscita di lunedì 7 agosto è l'ultima prima della pausa estiva di due settimane. si riprende con la pubblicazione il lunedì 28 agosto p.v. Per i nuovi lettori 2023 del Report: il Money Management del processo di selezione prevede la parcellizzazione del capitale di trading in dieci parti e un'allocazione di un 10% del capitale ad ogni operazione. Il rilevamento della performance del Report avviene segnando come prezzi di carico i prezzi di riferimento sui CW alla chiusura del mercato del lunedì, mentre in caso di mancato raggiungimento del target di profitto indicato, si rilevano come prezzi parziali e prezzi finali di chiusura quelli di riferimento del venerdì. Da questa settimana nel PDF riassuntivo vi presentiamo anche l'andamento del Report confrontato con quello del più importante indice del mondo: l'S&P500, indicandovi il rendimento e il differenziale anno su anno.

DISCLAIMER

Tutti gli investimenti finanziari comportano un certo livello di rischio, il trading online comporta un alto livello di rischio che potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. In particolare, il trading in strumenti finanziari a leva come i covered warrant, comporta ulteriori rischi di esposizione alle perdite. Prima di decidere di investire è necessario valutare attentamente i propri obiettivi di investimento, livello di esperienza e propensione al rischio. Esiste infatti la possibilità di perdere, in parte o per intero, l’investimento effettuato. Non investire denaro che non ci si può permettere di perdere. E’ fondamentale informarsi sui rischi associati all’investimento che si sta valutando di effettuare.

AVVERTENZE SU QUESTO REPORT

Il presente Report a cura di Luca Stellato è un report di ricerca e analisi finanziaria sui mercati finanziari e sui Covered Warrant. Esso è rivolto al pubblico indistinto e ha lo scopo di offrire supporto formativo e informativo a scopo didattico a chi lo leggerà, mediante la spiegazione di concetti e di strategie operate da Luca Stellato personalmente e l’elaborazione di un flusso informativo di dati, notizie, ricerche e analisi sui mercati finanziari. Tutte le informazioni e le conoscenze apprese da questo Report a cura di Luca Stellato non devono essere considerate una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento ne’ raccomandazioni personalizzate. Luca Stellato non conosce alcuna informazione relativa alle esperienze, alla situazione finanziaria e agli obiettivi di investimento dei singoli lettori. Pertanto le eventuali raccomandazioni fornite tengono conto unicamente delle caratteristiche degli strumenti finanziari oggetto della raccomandazione e dell’andamento dei mercati e devono essere, infatti, intese a titolo di esempio generale. Luca Stellato agisce al meglio per assicurare l’accuratezza e l’affidabilità dei contenuti presentati in questo Report, ponendo la massima diligenza nell’acquisizione ed elaborazione dei dati, ma non garantisce l’assoluta completezza ed esattezza ne’, tanto meno, la rispondenza rispetto all’andamento futuro delle quotazioni. Luca Stellato non ha e non avrà mai alcuna responsabilità per le eventuali perdite subite dal lettore per aver utilizzato i dati contenuti e le informazioni ricevute, per non aver compreso le strategie e/o per aver fatto affidamento sulle previsioni fornite. E’ importante ricordare che eventuali risultati e performances realizzati nel passato dalle strategie presentate non possono mai costituire alcuna garanzia di eguali rendimenti per il futuro. Ogni decisione di investimento e disinvestimento è di esclusiva competenza e responsabilità del lettore che può decidere di darvi o meno esecuzione attraverso qualsivoglia intermediario finanziario. Qualsiasi eventuale decisione operativa presa dal lettore in base alle informazioni e strategie presentate è da considerarsi assunta in piena autonomia decisionale e a proprio esclusivo rischio.