ANALISI TECNICA DEI PRINCIPALI INDICI

Figura 1. Grafico giornaliero a candele giapponesi e indicatori di trend e volatilità su indice S&P500 al 30 07 2021 – Fonte Pro Real Time
Consolidamento: la scorsa settimana la volatilità implicita sembra decisamente comprimersi. Gli indici guida dei mercati, S&P500 e Nasdaq100, alternano sedute positive a sedute piuttosto deboli, come quella di martedì scorso, non allontanandosi tuttavia troppo dai massimi di sempre.
Anzi l'andamento laterale porta alla risalita fisiologica della media mobile di breve a 20 sedute, sulla quale, come bene evidenziano figure 1 e 2, i prezzi si sono appoggiati in un'ottica di swing rialzista dal punto di vista tecnico.
Questo quadro tecnico prelude a una settimana di borsa che si apre oggi piuttosto calma, in ottica lateral rialzista. Solo la violazione con chiusure confermate di almeno due sedute sotto la media citata comprometterebbe questo scenario. In quel caso primo supporto S&P500 in area 4.250 punti e primo per il Nasdaq 100 in area 14.500 punti.

Figura 2. Grafico giornaliero a candele giapponesi e indicatori di trend e volatilità su indice Nasdaq100 al 23 7 2021 – Fonte Pro Real Time

Figura 3. Grafico giornaliero a candele giapponesi e indicatori di trend e volatilità su indice FTSE MIB al 30 07 2021 – Fonte Pro Real Time
ANALISI TECNICA ED APPROFONDIMENTO SU FTSEMIB
A grande richiesta da parte dei lettori di questo Report operativo e da parte di chi ci segue nei webinar mensili di commento, proponiamo per la prima volta analisi e idea operativa sul nostro indice FTSE MIB.
Il nostro indice italiano si presenta, come gli omologhi USA, in chiaro uptrend rialzista primario, con prezzi ben al di sopra della media mobile a 200 sedute, che si attesta sui 23.300 punti come evidenzia figura 3: insomma i prezzi attuali distano ben 2.000 punti da questo supporto fondamentale.
La scorsa ottava, lo swing rialzista sopra la media mobile a 20 sedute è stato confermato e anche con una certa forza relativa, dopo la trappola per orsi della settimana ancora precedente.
Volatilità alta, ma sembra volgere al ritorno alla sua media. Insomma positivi e rialzisti.
Ecco pertanto la prima idea operativa su CW di questo report:
STRATEGIA BUY CW CALL su FTSE MIB
Si seleziona un CW a lunga scadenza per evitare di essere sfavoriti dall’effetto “decadimento temporale” del premio pagato.
Dal mio screening sul mercato ecco il CW che ho individuato:
• Covered Warrant su FTSE MIB Index | DE000HV4HVH3
• Strike 26.000 punti
• Scadenza 17 Dicembre 2021
• Codice di Negoziazione UI356B
• ISIN DE000HV4HVH3
• https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HV4HVH3
La strategia prevede:
• Acquisto del CW entro i primi due giorni della settimana in corso
• Target Profit: rivendita del CW in caso di guadagni uguali o superiori al 30% del premio pagato
• Stop Temporale: il CW andrà in ogni caso rivenduto, anche in perdita, entro due settimane dal suo acquisto se non dovesse raggiungere prima il target profit (es. compro il CW questo lunedì, se nelle due settimane successive non arriva al Target Profit si chiude e rivende il CW due lunedì dopo l’acquisto).
ANALISI TECNICA ED APPROFONDIMENTO SU STM

Figura 4. Grafico giornaliero a candele giapponesi e indicatori di trend e volatilità su STM al 30 7 2021 – Fonte Pro Real Time
Dopo il grande gain su Exor di settimana scorsa, ecco il nuovo candidato tra i rialzisti del Bel Paese: il leader mondiale nella produzione di chip e semiconduttori STM.
Il titolo ha decisamente ripreso la via del rialzo, come bene evidenzia figura 4.
La seduta di venerdì è una bella candeli inside contenuta nella forte candela verde rialzista di giovedì: obiettivo massimi assoluti a 35,84 euro a portata di mano.
Per cogliere questa opportunità ecco la seconda idea operativa su CW:
STRATEGIA BUY CW CALL SU STM
Si seleziona un CW a lunga scadenza per evitare di essere sfavoriti dall’effetto “decadimento temporale” del premio pagato.
Dal mio screening sul mercato ecco il CW che ho individuato:
ecco il CW selezionato:
• Covered Warrant su STMicroelectronics N.V. | DE000HV4GKA3
• Strike 34 euro
• Scadenza 15 Dicembre 2021
• Codice di Negoziazione UIK789
• ISIN DE000HV4GKA3
• https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HV4GKA3
La strategia prevede:
• Acquisto del CW entro i primi due giorni della settimana in corso
• Target Profit: rivendita del CW in caso di guadagni uguali o superiori al 20% del premio pagato
• Stop Temporale: il CW andrà in ogni caso rivenduto, anche in perdita, entro due settimane dal suo acquisto se non dovesse raggiungere prima il target profit (es. compro il CW questo lunedì, se nelle due settimane successive non arriva al Target Profit si chiude e rivende il CW due lunedì dopo l’acquisto).
CONCLUSIONI

Figura 5. Tabella Riassuntiva dei risultati delle idee operative al 30 7 2021 – Elaborazione su Excel

Figura 6. Equity line al 30 7 2021 delle idee operative del Report, sia a livello generale sia dei portafogli parziali componenti – Elaborazione su Excel
Da questo numero del Report approfondiamo bene risultati, performance ed equity line.
L'andamento generale non decolla e, guardando la progressione dei risultati delle idee operative, si capisce bene il perchè. Gli acquisti di CW Put penalizzano troppo il portafoglio.
Anche ottime operazioni su titoli, come il CW Call su Exor che in quattro giorni porta a casa un +3,41% nella scorsa settimana, non contiene le serie negative dei CW Put.
Risultato generale del portafoglio totale a -2,66%.
Ancora più chiaro però se esaminiamo tabella e grafici delle Equity Line delle componenti del portafoglio.
La performance cumulata dei soli CW Call è molto buona, siamo a +9,91% dall'inizio.
Male invece la selezione dei soli CW Put a - 12,57% dall'inizio.
Queste analisi confermano, siamo in un 2021 decisamente rialzista.
Poi tra i due gruppi di sottostanti vincono decisamente gli indici: +0,28% dall'inizio contro le azioni a -2,94%
Anche queste sono indicazioni utili per selezionare le migliori idee operative che propongo.
Good CW Trading da Luca Stellato!
DISCLAIMER
Tutti gli investimenti finanziari comportano un certo livello di rischio, il trading online comporta un alto livello di rischio che potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. In particolare, il trading in strumenti finanziari a leva come i covered warrant, comporta ulteriori rischi di esposizione alle perdite.
Prima di decidere di investire è necessario valutare attentamente i propri obiettivi d'investimento, livello di esperienza e propensione al rischio. Esiste infatti la possibilità di perdere, in parte o per intero, l’investimento effettuato. Non investire denaro che non ci si può permettere di perdere. E’ fondamentale informarsi sui rischi associati all’investimento che si sta valutando di effettuare.
AVVERTENZE SU QUESTO REPORT
Il presente Report a cura di Luca Stellato è un report di ricerca e analisi finanziaria sui mercati finanziari e sui Covered Warrant. Esso è rivolto al pubblico indistinto e ha lo scopo di offrire supporto formativo e informativo a scopo didattico a chi lo leggerà, mediante la spiegazione di concetti e di strategie operate da Luca Stellato personalmente e l’elaborazione di un flusso informativo di dati, notizie, ricerche e analisi sui mercati finanziari.
Tutte le informazioni e le conoscenze apprese da questo Report a cura di Luca Stellato non devono essere considerate una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento ne’ raccomandazioni personalizzate.
Luca Stellato non conosce alcuna informazione relativa alle esperienze, alla situazione finanziaria e agli obiettivi di investimento dei singoli lettori. Pertanto le eventuali raccomandazioni fornite tengono conto unicamente delle caratteristiche degli strumenti finanziari oggetto della raccomandazione e dell’andamento dei mercati e devono essere, infatti, intese a titolo di esempio generale.
Luca Stellato agisce al meglio per assicurare l’accuratezza e l’affidabilità dei contenuti presentati in questo Report, ponendo la massima diligenza nell’acquisizione ed elaborazione dei dati, ma non garantisce l’assoluta completezza ed esattezza ne’, tanto meno, la rispondenza rispetto all’andamento futuro delle quotazioni.
Luca Stellato non ha e non avrà mai alcuna responsabilità per le eventuali perdite subite dal lettore per aver utilizzato i dati contenuti e le informazioni ricevute, per non aver compreso le strategie e/o per aver fatto affidamento sulle previsioni fornite.
E’ importante ricordare che eventuali risultati e performances realizzati nel passato dalle strategie presentate non possono mai costituire alcuna garanzia di eguali rendimenti per il futuro. Ogni decisione di investimento e disinvestimento è di esclusiva competenza e responsabilità del lettore che può decidere di darvi o meno esecuzione attraverso qualsivoglia intermediario finanziario. Qualsiasi eventuale decisione operativa presa dal lettore in base alle informazioni e strategie presentate è da considerarsi assunta in piena autonomia decisionale e a proprio esclusivo rischio.