Strategie settimanali su Covered Warrant

I mercati azionari mostrano chiari segni di indecisione, in particolare il leader mondiale americano degli indici di Borsa, S&P 500 si riposiziona con la scorsa settimana sulla media mobile a 20 giorni, come si evidenzia bene da Figura 1.Il "baricentro" è in area 4.150 / 4.170 punti e da qui il mercato deve decisamente allontanarsi.

Image

Analisi tecnica dei principali indici

Figura 1. Grafico giornaliero a candele giapponesi e indicatori di trend e volatilità su indice S&P500 al 21 05 2021 – Fonte Pro Real Time

I mercati azionari mostrano chiari segni di indecisione, in particolare il leader mondiale americano degli indici di Borsa,  S&P 500 si riposiziona con la scorsa settimana sulla media mobile a 20 giorni, come si evidenzia bene da Figura 1.

Il "baricentro" è in  area 4.150 / 4.170 punti e da qui il mercato deve decisamente allontanarsi, al rialzo per ritestare i massimi assoluti, piuttosto che ridiscendere sul supporto chiave posto a 4.050 punti e romperlo decisamente per innescare la vera discesa di maggio/giugno.

Ovviamente è possibile anche un terzo scenario, ovvero un mercato ancora in laterale su queste aree di prezzo. In termini di volatilità il VIX, l’indice di volatilità espresso dalle Opzioni sullo stesso S&P500, si è anch'esso posizionato su un livello importante intorno ai 20 punti percentuali alla chiusura di venerdì.

I primi scambi di Opzioni stamani vedono questa volatilità in netto calo ben sotto tale livello. Questo farebbe propendere per una continuazione della lateralità dell'indice.

Figura 2. Grafico giornaliero a candele giapponesi e indicatori di trend e volatilità su indice Nasdaq100 al 21 05 2021 – Fonte Pro Real Time

Il Nasdaq 100 invece in settimana si riallinea a S&P500, e i prezzi sono anch'essi attratti dalla media a 20 sedute e si ha una volatilità implicita in deciso calo: qui il livello "calamita" sui prezzi è 13.550 punti.

In Europa il DAX, leader delle Borse del Vecchio Continente, è sempre più tonico degli americani e si riporta assai vicino ai massimi storici. monitorare la rottura eventuale degli stessi.

Figure 3. Grafico giornaliero a candele giapponesi e indicatori di trend e volatilità su indice DAX al 21 05 2021 – Fonte Pro Real Time

ANALISI TECNICA ED APPROFONDIMENTO SU S&P500

Questa incertezza favorisce l'apertura di posizioni "neutrali" in acquisto e sia di CW Call sia di CW Put, approfittando di un allontanamento dalla zona attuale dei prezzi, indipendentemente dalla direzione che prenderanno. Per cogliere questa opportunità ecco la prima idea operativa su CW si lavora su entrambi i tipi:

STRATEGIA BUY CW CALL SU S&P500 - PRIMA GAMBA DELLA STRANGLE

Si seleziona un CW a lunga scadenza per evitare di essere sfavoriti dall’effetto “decadimento temporale” del premio pagato.

Dal mio screening sul mercato ecco il CW che ho individuato:

• Covered Warrant su S&P 500® (Price Return) Index | DE000HV4L931

• Strike 4.500 punti

• Scadenza 17 Settembre 2021

• Codice di Negoziazione UV4L93

ISIN DE000HV4L931

• https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HV4L931

La strategia prevede:

• Acquisto del CW entro i primi due giorni della settimana in corso

• Target Profit: rivendita del CW in caso di guadagni uguali o superiori al 30% del premio pagato

• Stop Temporale: il CW andrà in ogni caso rivenduto, anche in perdita, entro due settimane dal suo acquisto se non dovesse raggiungere prima il target profit sia questa prima gamba sia la seconda (es. compro il CW questo lunedì, se nelle due settimane successive non arriva al Target Profit si chiude e rivende il CW due lunedì dopo l’acquisto)

STRATEGIA BUY CW PUT SU S&P500 - SECONDA GAMBA DELLA STRANGLE

Si seleziona un CW a lunga scadenza per evitare di essere sfavoriti dall’effetto “decadimento temporale” del premio pagato.

Dal mio screening sul mercato ecco il CW che ho individuato:

• Covered Warrant su S&P 500® (Price Return) Index | DE000HV4K1N0

• Strike 3.500 punti

• Scadenza 17 Settembre 2021

• Codice di Negoziazione UI709C 

ISIN DE000HV4K1N0

• https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HV4K1N0

La strategia prevede:

• Acquisto del CW entro i primi due giorni della settimana in corso

• Target Profit: rivendita del CW in caso di guadagni uguali o superiori al 30% del premio pagato

• Stop Temporale: il CW andrà in ogni caso rivenduto, anche in perdita, entro due settimane dal suo acquisto se non dovesse raggiungere prima il target profit sia questa seconda gamba sia la prima (es. compro il CW questo lunedì, se nelle due settimane successive non arriva al Target Profit si chiude e rivende il CW due lunedì dopo l’acquisto)

ANALISI TECNICA ED APPROFONDIMENTO SU NETFLIX

Figura 4. Grafico giornaliero a candele giapponesi e indicatori di trend e volatilità su NETFLIX al 21 05 2021 – Fonte Pro Real Time

Netflix non è solo la piattaforma digitale di streaming più famosa al mondo, ma anche da anni un colosso USA, colonna portante del NASDAQ100.

Il titolo tecnicamente è da fine aprile sotto la sua media mobile a 200 sedute, posizionandosi in un trend primario ribassista: il rimbalzo delle scorse sedute sulla media a 20 sedute in area 500 dollari, crea l'occasione per approfittare di questo pullback ribassista.

Per cogliere questa opportunità ecco la seconda idea operativa su CW:

STRATEGIA BUY CW PUT SU NETFLIX

Si seleziona un CW a lunga scadenza per evitare di essere sfavoriti dall’effetto “decadimento temporale” del premio pagato.

Dal mio screening sul mercato ecco il CW che ho individuato:

• Covered Warrant su Netflix, Inc. | DE000HV4GTR8

• Strike 500 DOLLARI

• Scadenza 15 Settembre 2021

• Codice di Negoziazione UI263A

ISIN DE000HV4GTR8

• https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HV4GTR8

La strategia prevede:

• Acquisto del CW entro i primi due giorni della settimana in corso

• Target Profit: rivendita del CW in caso di guadagni uguali o superiori al 30% del premio pagato

• Stop Temporale: il CW andrà in ogni caso rivenduto, anche in perdita, entro due settimane dal suo acquisto se non dovesse raggiungere prima il target profit (es. compro il CW questo lunedì, se nelle due settimane successive non arriva al Target Profit si chiude e rivende il CW due lunedì dopo l’acquisto)

CONCLUSIONI

Figura 5. Tabella Riassuntiva dei risultati delle idee operative al 21 05 2021 – Elaborazione su Excel

Ecco la tabella riassuntiva dei risultati ottenuti dalle idee operative suggerite, partendo dai precedenti Report

Come si può vedere, su 4 idee operative portate a chiusura, una, quella su Nasdaq100, è andata a Target, generando un profit di oltre il 40%. Gli altri CW chiusi invece sono andati in stop temporale, dopo due settimane di vita, generando perdite relative, proprio per l'assenza di direzionalità del mercato, come si è visto sopra.

Restano 3 posizioni aperte su CW da Report della scorsa settimana, oltre a quelle da aprirsi in questa.

Si è scelto di immaginare che, dato il capitale a disposizione per fare trading sui CW, si allochi un decimo di questo per ogni strategia CW aperta, in modo da diversificare e moderare volatilità di portafoglio al meglio.

Nel complesso il portafoglio è leggermente negativo, ma ci riprenderemo presto!

Good CW Trading da Luca Stellato!

DISCLAIMER

Tutti gli investimenti finanziari comportano un certo livello di rischio, il trading online comporta un alto livello di rischio che potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. In particolare, il trading in strumenti finanziari a leva come i covered warrant, comporta ulteriori rischi di esposizione alle perdite.

Prima di decidere di investire è necessario valutare attentamente i propri obiettivi di investimento, livello di esperienza e propensione al rischio. Esiste infatti la possibilità di perdere, in parte o per intero, l’investimento effettuato. Non investire denaro che non ci si può permettere di perdere. E’ fondamentale informarsi sui rischi associati all’investimento che si sta valutando di effettuare. 

AVVERTENZE SU QUESTO REPORT

Il presente Report a cura di Luca Stellato è un report di ricerca e analisi finanziaria sui mercati finanziari e sui Covered Warrant. Esso è rivolto al pubblico indistinto e ha lo scopo di offrire supporto formativo e informativo a scopo didattico a chi lo leggerà, mediante la spiegazione di concetti e di strategie operate da Luca Stellato personalmente e l’elaborazione di un flusso informativo di dati, notizie, ricerche e analisi sui mercati finanziari.

Tutte le informazioni e le conoscenze apprese da questo Report a cura di Luca Stellato non devono essere considerate una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento ne’ raccomandazioni personalizzate.

Luca Stellato non conosce alcuna informazione relativa alle esperienze, alla situazione finanziaria e agli obiettivi di investimento dei singoli lettori. Pertanto le eventuali raccomandazioni fornite tengono conto unicamente delle caratteristiche degli strumenti finanziari oggetto della raccomandazione e dell’andamento dei mercati e devono essere, infatti, intese a titolo di esempio generale.

Luca Stellato agisce al meglio per assicurare l’accuratezza e l’affidabilità dei contenuti presentati in questo Report, ponendo la massima diligenza nell’acquisizione ed elaborazione dei dati, ma non garantisce l’assoluta completezza ed esattezza ne’, tanto meno, la rispondenza rispetto all’andamento futuro delle quotazioni.

Luca Stellato non ha e non avrà mai alcuna responsabilità per le eventuali perdite subite dal lettore per aver utilizzato i dati contenuti e le informazioni ricevute, per non aver compreso le strategie e/o per aver fatto affidamento sulle previsioni fornite.

E’ importante ricordare che eventuali risultati e performances realizzati nel passato dalle strategie presentate non possono mai costituire alcuna garanzia di eguali rendimenti per il futuro. Ogni decisione di investimento e disinvestimento è di esclusiva competenza e responsabilità del lettore che può decidere di darvi o meno esecuzione attraverso qualsivoglia intermediario finanziario. Qualsiasi eventuale decisione operativa presa dal lettore in base alle informazioni e strategie presentate è da considerarsi assunta in piena autonomia decisionale e a proprio esclusivo rischio.