Unicredit, prima emissione di turbo Open End sui principali titoli americani

Unicredit, emissione di una nuova gamma di Turbo Open End sui principali titoli americani a leva multiday. Ecco caratteristiche e funzionamento.

unicredit-emissione-turbo-open-end-titoli-americani

In data 26 gennaio 2023, Unicredit ha emesso sul mercato la prima gamma di Turbo Open End sui maggiori titoli americani, andando così ad ampliare la l'offerta di soluzioni di trading.

Tale gamma è rivolta e dedicata ai trader operanti nel mercato SeDeX-MTF di Borsa Italiana e si va ad aggiungere agli oltre 800 strumenti del genere Turbo già in fase di negoziazione sul SeDeX di Borsa Italiana.

Certificate Turbo Open End, le caratteristiche

I Certificate Turbo Open End sono caratterizzati dalla possibilità di prendere una posizione a Leva (sia Short che Long) in relazione all'andamento del sottostante di riferimento.

Differentemente dai prodotti presentano una leva fissa (come per esempio ETF e Certificate a Leva Fissa), i Certificate Turbo Open End non sono soggetti al compounding effect (ossia effetto dell'interesse composto) che li rende efficienti se mantenuti in portafoglio solamente per il singolo giorno di negoziazione.

Grazie ai Turbo Open End è invece possibile mantenere la leva desiderata costante per l’intero periodo di negoziazione, che sia di un giorno o di una settimana.

Certificate Turbo Open End, le caratteristiche della leva

I Certificate Turbo Open End sono quindi caratterizzati da una leva di tipo dinamico in quanto il livello di leva è variabile poiché dipende dalla distanza tra il livello del sottostante e lo Strike del Turbo.

Lo Strike è un elemento distintivo e corrisponde alla parte di investimento nel sottostante finanziato dall’Emittente. Coincide inoltre con il livello di Barriera Knock-out del Certificate: se, in un qualsiasi momento, i prezzi del sottostante raggiungono o superano tale valore il Certificate si estingue anticipatamente con una perdita totale del capitale investito.

I Turbo Open End sono dunque dotati di uno stop loss implicito, che impedisce all’investitore di perdere un importo superiore al capitale investito. A differenza dei Turbo Closed End, nei Turbo Open End lo Strike è fissato al momento dell’emissione ma non rimane costante per tutta la durata di vita del Certificate. L'aggiornamento è infatti quotidiano per riflettere il costo di finanziamento implicito del prodotto: il livello di Strike crescerà quindi giornalmente per i prodotti rialzisti (Call) e diminuirà per i prodotti ribassisti (Put). La seconda differenza rispetto ai Turbo Closed End, è che i Turbo Open End non hanno una data di scadenza prefissata.