OBB: il nuovo sistema per miscelare idrogeno e metano

Dalla collaborazione tra FTP Industrial e Landi Renzo nasce il nuovo sistema OBB che consente di miscelare idrogeno e metano all'interno del veicolo.

Dalla collaborazione tra FPT Industrial e Landi Renzo è nata un’importantissima ed innovativa soluzione che pone l’accento sulla possibilità di consentire di miscelare idrogeno e metano direttamente all’interno del veicolo.

L’Hythane On-Board Blending – OBB – system, questo il nome dell’importantissimo sistema, porta con sé un preziosissimo vantaggio: la riduzione delle emissioni di CO2 del 10% rispetto al gas naturale e del 20% rispetto al gasolio. Una conquista non da poco, vista e considerata l’attuale situazione ambientale in termini di climate change e inquinamento. Il sistema è stato sviluppato in maniera sinergica e puntuale dalla FPT Industrial, realtà operante a 360° nell’ambito dei propulsori alternativi per veicoli industriali (dalla progettazione alla produzione e vendita) e Landi Renzo, altro nome di spicco nel settore e leader a livello mondiale in tema di infrastrutture sostenibili a idrogeno, biometano e gas naturale.

Hythane On-Board Blending – OBB – system: di cosa si tratta

Come già anticipato, l’Hythane On-Board Blending – OBB – system è un sistema che consente di miscelare idrogeno e metano direttamente all’interno del veicolo. Ciò è stato reso possibile grazie ad un innovativo concept di “doppio rail” con dispositivo di regolazione che riesce ad abbassare sensibilmente le emissioni di CO2 sia del gas naturale che del gasolio (rispettivamente del -10% e del – 20%).

La portata di questa innovazione si riflette poi, non solo sull’importante riduzione dell’emissione di CO2, ma rende anche possibile il recupero e la re-immissione nel mercato di veicoli come autobus, sia urbani che extraurbani, donandoli nuova vita.

L’iniezione contemporanea sia di metano che di idrogeno è resa possibile da un miscelatore Dual Rail, la cui progettazione fa capo allo stesso Landi Renzo mente la centralina di controllo è stata progettata in house. 

Altra importantissima caratteristica del sistema è che questo può essere impiegato sia in ambito CNG (Compressed Natural Gas) che LNG (Liquefied natural gas), consentendo di bilanciare a seconda delle differenti esigenze e necessità.

Il progetto trova la sua collocazione all’interno di un quadro di proposte e sviluppo di soluzioni volte a rendere la mobilità sempre più sostenibile ed eco-friendly e come via che facilita l’introduzione e l’impiego dell’idrogeno nel settore dei trasporti così come commentato da Cristiano Musi, Amministratore Delegato del Gruppo Landi Renzo:

“Si tratta di un prodotto ad alto valore aggiunto e che si inserisce perfettamente nella transizione energetica. Siamo soddisfatti di questo primo sviluppo fatto in collaborazione con FPT Industrial che si aggiunge alla gamma prodotti che il Gruppo Landi ha disponibili per le applicazioni ad idrogeno. Riteniamo che in un settore come quello dell’idrogeno la collaborazione di player con competenze diverse sia una chiave del successo e vogliamo applicare sempre più questo modello sia nella compressione dell’idrogeno che nel segmento del green transportation”.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate