Satispay nuovo unicorno italiano, vale oltre 1 miliardo di euro

L’app Satispay ha fatto molta strada, adesso grazie ad un round da 320 milioni di euro supera il miliardo. “Vogliamo diventare la più grande fintech europea”, le parole dell’AD.

Image

Nuovo traguardo per Satispay, la startup fintech tutta italiana che entra di diritto a far parte degli “unicorni”, ovvero le società il cui valore supera il miliardo di euro. Ciò è stato reso possibile grazie alla fiche da 320 milioni di euro da parte del fondo statunitense Addition, che ora ne detiene la fetta maggioritaria.

La notizia è stata annunciata con grande entusiasmo da parte dei tre co-fondatori Dario Brignone, Alberto Dalmasso e Samuele Pinta che hanno aperto il business a Cuneo nel 2013. L’obiettivo è "diventare la più grande fintech in Europa”, queste le parole di Dalmasso, fondatore e amministratore delegato.

Satispay diventa “unicorno”, il sogno diventa realtà

I tre giovani imprenditori possono gioire: Satispay, app di pagamenti digitali, ha fatto il suo ingresso nel club degli unicorni con quotazione superiore al miliardo di euro. Ne fanno parte anche Yoox di Federico Marchetti e Scalapay per i pagamenti a rate.

La start up fintech di Cuneo vanta un portafoglio di oltre 3 milioni di utenti privati, 200 mila esercenti e 4mila nuovi clienti al giorno e non vuole di certo fermarsi. Dopo il maxi investimento di 320 milioni di euro, il prossimo step per incrementare la crescita dell’app sarà intensificare la sua presenza in Europa. Ad oggi Satispay è presente in 4 Paesi membri e punta ad ampliare la sua rete negli anni a venire.

L'investimento da 320 milioni arriva dal fondo statunitense Addition

La scalata è stata possibile grazie al maxi investimento del fondo americano con sede a New York Addition, nato nel 2020 e specializzato in operazioni su aziende tech. Ora il fondo detiene la fetta più grande della società. Tra gli altri investitori che hanno creduto e credono in Satispay troviamo:

  • banca Mediolanum

  • i fondi Greyhound, sostenitore della startup nel 2018

  • Coatue Block Tencent, colosso del digital cinese

  • Lightrock

Grazie all’operazione appena conclusa gli investimenti hanno superato i 450 milioni di euro a partire dalla sua creazione. La crescita però è tutt'altro che conclusa. Le parole dell’AD:

Leggi anche: Satispay, come funziona e come iscriversi