Borse giù, ma nessun allarme. Eur/Usd, Oro e Wti: buy o sell?

Le Borse per ora si mantengono al di sopra di supporti abbastanza forti, la tenuta dei quali favorirà una ripartenza al rialzo. La view di Alessandro Cocco.

Image

Di seguito riportiamo l'intervista realizzata ad Alessandro Cocco, trader di Tag Group, al quale abbiamo rivolto delle domande sulle valute, su alcune commodities e sugli scenari attesi per le Borse.

L'euro-dollaro si mantiene sopra quota 1,08, senza registrare però movimenti degnu di nota per ora. Cosa aspettarsi nel breve?

L'euro-dollaro come già evidenziato la scorsa settimana sta difendendo l'area supportiva tra 1,078 e 1,073, corrispondenti rispettivamente ai minimi di ieri e del 24 aprile.

Ieri il cross ha toccato un massimo interessante a 1,086 e l'auspicio è che venga violato questo ostacolo per poter assistere ad un rialzo verso quota 1,10.

Quest'ultima è la resistenza che va a contenere la congestione più ampia registrata post-crollo Se l'euro-dollaro dovesse violare i minimi del 24 aprile a 1,0726, allora si assisterà con buona probabilità ad un cedimento verso i minimi di marzo a 1,0635.

Il fatto che il cross rimbalzi ripetutamente sul supporto indicato prima tra 1,078 e 1,073, fa ben sperare nella possibilità di nuovi rialzi.

L'oro oggi sta guadagnando terreno e si sta allontanando nuovamente da quota 1.700 dollari. Cosa può dirci di questo asset?

Nelle ultime giornate sull'oro si sono compressi ancora di più i volumi, segnalando la presenza di una bandiera che crea una trendline di resistenza che unisce i massimi del 14 e del 23-24 aprile scorsi, compresi i più recenti toccati tra il 7 e l'8 maggio.

Quanto ai minimi segnaliamo che gli stessi sono tutti crescenti, andando a creare sul grafico una sorta di cuneo su cui il prezzo dell'oro si sta comprimendo.

Se le quotazioni andranno a violare il supporto o la resistenza, allora il gold si muoverà in un senso o nell'altra.

Al rialzo un primo target lo possiamo indicare in area 1.745-1.750 dollari l'oncia, mentre sotto i 1.700 dollari l'oro scivolerà verso i 1.657 dollari.

Il petrolio oggi tira un po' il fiato dopo i recenti progressi. Ci sono le condizioni per ulteriori salite nel breve?

Il petrolio ha rallentato leggermente dopo gli ultimi rialzi, ma questa frenata non è affatto preoccupante. Il supporto in area 23,5 dollari sta tenendo e per poter assistere a nuovi sviluppi positivo sarà importante che il petrolio rompa al rialzo i 27,5 dollari per andare a prendere i 32 dollari.

In caso di cedimento di 23,25-22,5 dollari l'oro nero scenderebbe verso il supporto dei 21 dollari prima e in seguito in direzione del sostegno in area 18 dollari.

Alla luce di quanto detto fino ad ora, quali indicazioni ci può fornire per le Borse?

Le Borse europee oggi soffrono più di quelle Usa, scontando la negativa chiusura di ieri a Wall Street, ma vedo ancora le condizioni per un recupero nel breve.

Solo con la rottura dei minimi degli ultimi giorni, che creerebbe una divergenza, la view diventerà ribassista. Al momento i principali indici sono al di sopra di supporti abbastanza forti che sembra stiano tenendo.

Sarà in ogni caso importante una reazione dai valori attuali per poter assistere ad una ripresa delle Borse con uno sviluppo positivo in direzione degli ultimi massimi.