Ftse Mib: ecco quando si fermerà il rialzo. I titoli ancora buy

Il Ftse Mib conferma un'impostazione bullish e nel breve potrà salire ancora, visto che non ci sono particolari rischi al ribasso per ora. La view di Angelo Ciavarella.

Image

Di seguito riportiamo l'intervista realizzata ad Angelo Ciavarella, Head of Global Markets e Professore a contratto di Teoria e pratica dei mercati finanziari all'Università di Greenwich, al quale abbiamo rivolto alcune domande sull'indice Ftse Mib e su alcune blue chips.

Il Ftse Mib ha guadagnato terreno in apertura del nuovo anno dopo tre sedute consecutive in calo. Quali scenari prevede per queste prime sedute del 2020?

I mercati azionari ieri sono partiti un po' tutti con il turbo, anche in seguito all'operazione straordinaria annunciata dalla Banca Popolare Cinese che ha iniettato nuova liquidità nel sistema.

Le Borse asiatiche hanno reagito bene, contagiando anche quelle europee che ieri hanno poi beneficiato nel pomeriggio dei segnali rialzisti arrivati da Wall Street.

Piazza Affari ha vissuto così una seduta tutta in salita, con il Ftse Mib che ha rimbalzato con forza dall'area dei 23.500, sulla quale si era fermato in chiusura del 2019.

Nel breve lo scenario è quello di un potenziale rialzo, ricordando che per l'indice delle blue chips resta valido il target dei 24.500 punti.

Questa soglia potrebbe essere avvicinata anche a breve e una volta raggiunta il mercato potrebbe anche rifiatare un po'.

Dai livelli attuali c'è quindi un potenziale di ulteriore upside di 600-700 punti, mentre al ribasso l'unica soglia che potrebbe sostenere le quotazioni è quella dei 23.400 punti.

Una violazione di questa soglia potrebbe far accelerare al ribasso il Ftse Mib verso i 22.700 punti. Per il momento però il mercato si conferma abbastanza bullish e l'intonazione rimane positiva, anche se i primi giorni dell'anno sono sempre un po' così. caratterizzati peraltro ancora da bassi volumi di scambio.