Ftse Mib ancora da comprare: ecco quando. I titoli da scegliere

Il Ftse Mib potrebbe riscattarsi e recuperare parte del gap con gli altri indici Ue e Usa: cosa aspettarsi nel breve? Ce lo dice Angelo Ciavarella.

Image

Di seguito riportiamo l'intervista realizzata ad Angelo Ciavarella, Head of Global Markets a Infinox Capital e Professore a contratto di Teoria e pratica dei mercati finanziari all'Università di Greenwich, al quale abbiamo rivolto alcune domande sull'indice Ftse Mib e su alcune blue chips.

Il Ftse Mib tocca nuovi massimi di periodo e oggi sale da solo in Europa grazie al sostegno dei bancari. Come valuta questo rialzo e quanto lo ritiene sostenibile?

Il tema del giorno è senza dubbio quello dei bancari, con l'OPA lanciata da Intesa Sanpaolo su Ubi Banca.Il fermento del settore bancario offre sostegno al Ftse Mib che dopo aver violato di recente un importante ostacolo a 24.500 punti, continua a spingersi in avanti.

L'indice già ieri ha violato al rialzo la soglia dei 25.000, arrivando a lambire oggi i 25.400 prima di ritracciare e riportarsi verso i valori del close della vigilia.

Se gli indici azionari mondiali, in particolare quelli americani, non dovessero stornare in maniera vistosa, il Ftse Mib finalmente potrà recuperare parte del gap rispetto agli altri mercati, europei e americani.

Il listino italiano al momento viaggia su valori che non si vedevano da tanti anni ed è difficile individuare dei target ora, ma credo che l'area dei 26.000 punti possa essere il prossimo punto di approdo per il Ftse Mib.

Al ribasso l'area dei 24.500 si conferma il supporto di medio periodo, mentre nel caso in cui l'indice dovesse scendere sotto i 22.800 punti, a quel punto si deteriorerebbe il quadro di lungo termine.