Ftse Mib: attesi rimbalzi a breve, ecco il target. I titoli buy

Il Ftse Mib potrà ancora recuperare terreno, ma non andrà molto lontano perchè sarà difficile assistere ad un movimento a V dopo il recente crollo. L'analisi di Angelo Ciavarella.

Image

Di seguito riportiamo l'intervista realizzata ad Angelo Ciavarella, Head of Global Markets a Infinox Capital e Professore a contratto di Teoria e pratica dei mercati finanziari all'Università di Greenwich, al quale abbiamo rivolto alcune domande sull'indice Ftse Mib e su alcune blue chips.

Il Ftse Mib sta portando avanti il recupero partito dai minimi di ieri toccati ad un passo da area 21.100. Cosa può dirci dell'attuale situazione del mercato e quali i possibili scenari nel breve?

Nell'intervista della scorsa settimana avevamo affermato a chiare lettere che ci aspettavamo nuovi crolli dei mercati azionari, invitando così ad attendere prima di realizzare nuovi acquisti.

Personalmente non mi aspettavo una correzione così profonda dei listini in poche sedute e credo che questo abbia sorpreso tanti.

La situazione è scappata un po' di mano e c'è stato un po' di panico generale da parte degli investitori. A ciò si aggiunga che i vari indici azionari hanno violato al ribasso importantissimi livelli di supporto che hanno fatto scattare gli stop anche agli istituzionali.

Quello della scorsa settimana è stato il peggiore crollo dal 2008 e statisticamente è stato il ritracciamento più profondo dai massimi storici ma registrato dall'S&P500 addirittura dagli anni '30.

Era quasi impossibile che si verificasse un crollo di queste dimensioni, visto che c'era una sola possibilità su 35 milioni, come a dire che l'irrazionalità o comunque eventi esogeni hanno degli effetti devastanti sui mercati.