Ftse Mib risale, ma la tempesta non è finita. Eur/Usd in bilico

Per il Ftse Mib, come per gli altri indici, il consiglio è di non inseguire un possibile rimbalzo, visto che è alto il rischio di nuovi affondi. La view di Alessandro Cocco.

Image

Di seguito riportiamo l'intervista realizzata ad Alessandro Cocco, trader di Tag Group, al quale abbiamo rivolto delle domande sulle valute, su alcune commodities e sugli scenari attesi per le Borse.

L'euro-dollaro ha recuperato dai minimi della scorsa settimana. Si aspetta una prosecuzione del rimbalzo o un ritorno delle vendite?

L'euro-dollaro ha recuperato una piccola parte dei ribassi accusati in precedente e ora si trova a poca distanza dall'area degli 1,09.

Se il cross riuscirà a riportarsi oltre tale soglia avrà campo libero per salire fino a quota 1,10. Diversamente, un ritorno delle vendite vorrà dire che il rimbalzo visto dai minimi è stato solo un ritracciamento del trend ribassista in atto.

In tal caso l'euro-dollaro sarebbe destinato a tornare sui minimi dei giorni scorsi, andando a chiudere il gap di cui parlato già nell'ultima intervista e mi riferisco a quello del 24 aprile del 201 a 1,0739, senza escludere flessioni fino ad ora 1,07.

Nel breve è possibile assistere anche ad un paio di sedute ribassiste per l'euro-dollaro per andare a creare un altro minimo prima di tornare a recuperare terreno.

In sostanza l'euro-dollaro potrebbe tornare a quota 1,077 oppure andrà a violare direttamente area 1,09 per poi puntare alla soglia degli 1,10.

Il fatto che il cross stia recuperando e stia provando ad avvicinare l'area degli 1,09 potrebbe fare ben sperare, ma la cautela è d'obbligo.

Lo scenario generale dei mercati è molto negativo e in un contesto di questo tipo si potrebbe assistere ancora a segnali di forza del dollaro, con conseguente ribasso dell'euro per il quale il pericolo non è affatto scampato.