Di seguito riportiamo l’intervista realizzata a Gaetano Evangelista, amministratore unico di AGE Italia.
È ora possibile provare gratuitamente le strategie e le previsioni operative di Gaetano Evangelista! Iscriviti qui, e scopri perché l'80% degli investitori esprime il proprio gradimento per AGE Italia.

Sulle Borse Usa e UE sono scattate alcune prese di profitto in attesa dell'appuntamento odierno con la Fed. Cosa si aspetta da questo evento e quali le possibili reazioni dei mercati azionari?

Il responso appare definito: la Fed taglierà il Funds rate di un quarto di punto, e poi probabilmente amen.

Nelle ultime settimane si sono azzerate le non remote possibilità di un intervento più corposo, mentre addirittura si registra sul mercato a termine una probabilità, infima, ma superiore allo zero, di un clamoroso nulla di fatto.

A così pochi ore dal FOMC, dubito che Powell rincorra improbabili avventure: consegnerà questo secondo taglio il quale, se sufficiente a consentire il definitivo ripristino della positività della curva dei rendimenti, sarà l’ultimo di questo processo di aggiustamento monetario.

Nessuna nuova buona notizia per le Borse? Non credo.
La mia sensazione è che ci siano le condizioni per un consolidamento dei brillanti progressi messi a segno fra agosto e settembre.