Ftse Mib: atteso breakout decisivo. Banco BPM e Bper buy?

Il Ftse Mib dovrebbe dichiararsi nelle prossime sedute che saranno decisive: ecco i livelli chiave e i possibili sviluppi secondo Massimiliano De Marco.

Image

Di seguito riportiamo l'intervista realizzata a Massimiliano De Marco, analista tecnico di Robotrend.com, con domande sull'indice Ftse Mib e su alcune blue chips.

Il Ftse Mib sta provando a difendere l'area dei 22.400 da lei indicata nell'ultima intervista. Cosa aspettarsi nelle prossime sedute?

Per il Ftse Mib mi sarei aspettato un reverse più impulsivo dai massimi, mentre al contrario se fosse una semplice correzione destinata a ripartire, questo livello sarebbe il supporto più ovvio.

La situazione quindi non è chiarissima: saranno decisive le prossime sedute, con l’indice che dovrebbe dichiararsi, rompendo sopra 22.650 o sotto 22.200 punti, accelerando fuori da questa zona di compressione.

Banco Bpm e Bper Banca ieri sono scesi in controtendenza rispetto al Ftse Mib. Cosa può dirci di questi due titoli?

È ancora prematuro indicare per Banco Bpm un’inversione di breve periodo, ma perdere il supporto a 1,82 euro sarebbe una prima indicazione.

Il livello di interesse successivo si trova in area 1,70 euro, mentre la resistenza è in modo abbastanza ovvio intorno alla quota psicologica dei 2 euro.

Bper Banca è ancora impostato per un nuovo massimo del rally, sopra 1,70 euro,  prima di una correzione più sostanziosa che avrebbe come target di medio periodo 1,30-1,35 euro.

Rimane comunque la view che il minimo di novembre è un minimo di lungo periodo ed il trend è cambiato in positivo per Bper Banca, con primi target che superano abbondantemente quota 2 euro.

Come valuta l'attuale impostazione di Enel e Snam dopo lo stacco del dividendo? Valuterebbe un acquisto di questi due titoli ora?

Enel nei giorni scorsi ha finalmente rotto la forte resistenza a 8,57, salvo poi non dare seguito al breakout e chiudere proprio su quel livello.

Tornarci sotto sarebbe un brutto segnale e creerebbe i presupposti per un’inversione, come del resto paventava la “scarsa” forza (rispetto ai livelli raggiunti nei tentativi precedenti) degli oscillatori al momento del breakout.

Anche Snam ha chiuso ad un livello importante, vicinissimo al precedente minimo relativo a 4,37 euro e al di fuori della banda di Bollinger inferiore sul grafico daily.

Proseguire al ribasso sarebbe un brutto per Snam segnale che metterebbe nel mirino quota 4 euro.

Quali sono i titoli che sta seguendo più da vicino in questa fase di mercato? A quali consiglia di guardare ora?

Il mercato è abbastanza polarizzato tra titoli il cui rally recente è partito da minimi importanti e titoli che invece hanno dato seguito ad un uptrend più stabile e verso i massimi.

Credo che fino ad un segnale di inversione sia meglio concentrarsi su questi ultimi, come ad esempio Amplifon, STM o A2A, per catturare ancora lo spazio di rialzo rimasto, prima di una correzione che credo sia inevitabilmente vicina.