Ftse Mib: i target del rimbalzo. Enel, Telecom e BPM buy?

Il Ftse Mib potrebbe spingersi ancora in avanti, ma molto dipenderà dall'evoluzione del conflitto in Ucraina. La view di Enrico Malverti.

Di seguito riportiamo un’intervista realizzata a Enrico Malverti, Quant Analyst Ematrend SRL, con domande sull’indice Ftse Mib e su alcune blue chips.

Il Ftse Mib ha recuperato circa 2.000 punti dai minimi dei giorni scorsi. Il rimbalzo in atto può proseguire?

I mercati finanziari puntano su una soluzione diplomatica del conflitto in Ucraina che sia abbastanza vicina ed è quello che si augurano tutti.

Se così fosse, credo potremmo avere un ulteriore forte recupero delle Borse europee, con il Ftse Mib che potrebbe spingersi verso i 24.500 punti.

Attenzione però, è tutto molto aleatorio ed occorre essere pronti a qualunque scenario.

Nell’ipotesi migliore, ossia quella in cui il conflitto abbia vita breve, bisognerà poi fare i conti con le conseguenze drammatiche sull’economia del caro energia. Vivremo mesi ancora difficili e contrastati.

Come valuta l’attuale impostazione di Banco BPM e Bper Banca e quali strategie ci può suggerire per entrambi?

BPER Banca ha fallito il consolidamento sopra l’importante soglia di 1,5 euro e questo la espone ancora ad una ripresa dei prezzi molto fragile.

Credo occorra guardare proprio a questa soglia che deve essere abbattuta in chiusura giornaliera per poter sperare in un ritorno di Bper Banca almeno a 1,8 euro.

Anche per Banco BPM la situazione sembra evolvere verso un miglioramento del quadro tecnico, ma la conferma di inversione l’avremo a mio avviso sopra alla resistenza dei 2,7 euro.

Enel mostra un andamento decisamente più debole di Terna. Cosa può dirci di queste due utility?

Enel sta vivendo una fase molto difficile, il trend è ancora ribassista e non è bastato il recupero dai minimi del 7 marzo a cambiare il quadro tecnico.

Tra i due titoli è sicuramente più interessante Terna che invece consolida sopra al supporto a 6,9 euro ed è un titolo valido anche in chiave difensiva di medio periodo.

Leonardo e Telecom Italia oggi hanno fatto il pieno di acquisti per motivi diversi. Qual è la sua view su questi due titoli?

Leonardo è un titolo che fa parte del mio portafoglio e proprio oggi vicino alla resistenza statica dei 9,6 euo ho alleggerito la posizione.

Nel breve potrebbero scattare altre prese di profitto che lo riportino sotto i 9 euro visto il forte ipercomprato.

Un ritorno di Leonardo a 8,30 euro potrebbe però costituire una nuova occasione in vista di un target di lungo periodo a 11 euro.

Telecom Italia viene, invece, da un vero e proprio tracollo che l’ha portata sui minimi storici. Attenzione ora alla resistenza a 0,3050 euro che sarà un test per provare quanta forza hanno i compratori.

Quali sono i titoli che sta seguendo con più interesse in questa fase di mercato? A quali consiglia di guardare ora?

Leonardo, Azimut, Intesa Sanpaolo, ENI, Tenaris sono tutti titoli, che per motivi diversi sto seguendo con grande interesse.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate