Ftse Mib: attesi nuovi ribassi. ENI, Enel e Telecom buy?

Il Ftse Mib potrebbe calare ancora, ma difficilmente si andrà oltre una certa soglia.

Di seguito riportiamo l’intervista al trader Davide Biocchi, al quale abbiamo rivolto delle domande sull’indice Ftse Mib e su alcune blue chip.

Il Ftse Mib ha perso ancora terreno in avvio di settimana. C’è il rischio di ulteriori ribassi nel breve?

Il Ftse Mib al momento, anche se si indebolisce, si conferma il migliore in Europa, visto che ha dentro le banche che stanno tenendo.

Da noi la Borsa è anche politica e se modificano ancora la tassazione sugli extraprofitti a favore delle banche, è evidente che queste ultime ne traggono vantaggio.

Ftse Mib più forte degli altri: e ora?

Il Ftse Mib, come detto prima, è più forte, tanto che tutti gli indici sono vicini o addirittura già sotto il supporto dei minimi di metà agosto, mentre il nostro listino è ancora lontano da quei livelli.

Se gli altri molleranno i supporti, potrà accadere che il Ftse Mib molli tutto insieme, anche perché diversi titoli del paniere presentano dei brutti grafici.

Non è facile individuare il movimento che potrà interessare l’indice delle blue chip nel breve.

Secondo me il mercato è destinato a scendere, ma Piazza Affari lo sta facendo più lentamente, segnalando un supporto a 27.600/27.550 punti per il Ftse Mib.

Si tratta di un livello da tenere d’occhio, ma personalmente non penso che si scenda sotto tale soglia almeno per ora.

Bancari sotto la lente

Nel settore bancario ci sono dei temi interessante sugli attuali livelli di prezzo?

I bancari vanno bene, anche perché abbiamo in primis Unicredit che ha annunciato l’anticipo del buy-back e il mercato ha accolto con molto favore questa notizia.

Come detto altre volte non comprerei i bancari ora, ma Unicredit è l’unico che a mio avviso può fare bene e sopra i 23,7 euro tornerà interessante.

Anche Intesa Sanpaolo è un po’ in mezzo al guado e dovrebbe superare con decisione i 2,52 euro per invogliare realmente all’acquisto.

Banco BPM è sui massimi di periodo e mi piace un po’ Bper Banca.

I titoli in e out

Quali sono i titoli del Ftse Mib da preferire e da evitare nel breve a Piazza Affari?

Telecom Italia tiene bene e se dovesse superare al rialzo quota 0,33 euro potrà salire ancora parecchio e andare forte.

Uno sguardo anche a ENI che con il petrolio che tira può beneficiare di nuovi rialzi e finché il titolo si manterrà sopra i 15 euro manterrà una buona impostazione.

ENI ha spazio per salire e non diamo volutamente un target, perché bisogna tornare indietro di anni per valutare degli obiettivi di prezzo credibili.

Enel sopra i 6,4 euro mi piace, ma adesso è tornato indietro e personalmente non lo ritengo appetibile sui livelli attuali.

E’ vero che il titolo non è lontano da supporti importanti che troviamo a 5,8/5,85 euro, ma è altrettanto vero che o arriva lì oppure per ora rimane in mezzo al guado.

Graficamente tiene ancora Stellantis che sopra i 18,65 euro potrà esprimere ancora positività nel breve.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate