Ftse Mib: un rialzo dal fiato corto. Eur/Usd: attesi nuovi cali

Il Ftse Mib non dovrebbe spingersi molto in avanti dai livelli attuali, cedendo il passo piuttosto ad un possibile ripiegamento. L'analisi di Antonello Marceddu.

Image

Di seguito riportiamo l'intervista realizzata ad Antonello Marceddu, trader indipendente, al quale abbiamo rivolto alcune domande sui principali indici azionari, con una particolare attenzione rivolta a Piazza Affari.

Il Ftse Mib sta allungando il passo, aggiornando i top di periodo poco oltre la soglia dei 24.000 punti. Il rialzo in atto troverà terreno fertile nel breve?

Non si può ignorare la buona intonazione di Piazza Affari, ma personalmente ora non mi aspetto grandi cose dal Ftse Mib.

Nel breve sarà anche possibile un ulteriore aggiornamento dei recenti massimi, fermo restando che quella dei 24.000 punti è una soglia importante per il nostro indice.

Mi aspetto che l'ampio gap-up di ieri possa essere colmato neanche tanto tardi dal Ftse Mib e quindi qualche sviluppo ribassista da qui all'inizio della prossima settimana possa anche materializzarsi.

Non prevedo allunghi particolarmente consistenti del Ftse Mib oltre i 24.000 punti, considerando anche l'importanza dei livelli raggiunti.

Lo scenario generale è caratterizzato da un'incertezza legata anche ai venti di guerra che aleggiano e per quanto gran parte dei timori sia già rientrata su questo fronte, reputo che le Borse siano ancora un po' nervose.

Solo con una maggiore serenità si potrà assistere ad un rientro della volatilità cui abbiamo assistito in queste prime giornate del nuovo anno.

Quanto al Ftse Mib, nei prossimi giorni mi aspetto in primis una chiusura dl gap-up lasciato aperto ieri, con un possibile ripiegamento quindi verso area 23.800. 

Probabile uno storno delle quotazioni contenuto all'interno delle due bande di Bollinger, segnalando che una è a 23.576 punti e l'altra a 24.170 punti.