Di seguito riportiamo l'intervista realizzata ad Antonello Marceddu, trader di Protrader, al quale abbiamo rivolto alcune domande sui principali indici azionari, con una particolare attenzione rivolta a Piazza Affari.
Il Ftse Mib oggi sta dando vita ad un primo rimbalzo dopo i cali delle ultime sedute. Il ribasso dai top della scorsa ottava si può considerare concluso o è presto per dirlo?
Mi aspetto che per qualche altra seduta possa continuare la discesa a Piazza Affari, dove per il Ftse Mib segnalo il livello chiave dei 21.000 punti da cui peraltro non siamo molto distanti. Aspettiamo quindi il touch di area 21.000 per capire poi quali saranno le intenzioni del mercato.
Nella seduta di ieri abbiamo visto una flessione molto profonda, con un range importante e ora l'attenzione è rivolta all'annuncio che arriverà a breve dalla Fed.
Le attese sono per un taglio dei tassi di interesse dello 0,25% e il mercato ha già scontato una mossa di questo tipo, per cui un annuncio in tal senso si rivelerebbe una non notizia.
Il recupero odierno del Ftse Mib non stupisce dopo quattro sessioni in calo, ma il rimbalzo non è particolarmente vivace.
Questo rafforza la mia attesa di un approdo dell'indice in area 21.000, raggiunta la quale bisognerà capire se da lì ci sarà effettivamente un rimbalzo.
Una ripresa de Ftse Mib dalla soglia di prezzo appena indicata dovrebbe condurre verso i 21.500 punti, altro test importante per capire se ci sarà un allungo al rialzo o se al contrario si avrà una ripresa delle vendite.