Tra le Alt-Coin quali consiglierebbe di seguire?

Analizzare i progetti sottostanti ad una Alt-Coin è materia da super specialisti. Le truffe sono sempre in agguato e occorre prestare la massima attenzione. In questo campo abbiamo ormai visto Alt-Coin sparire come meteore, lasciando gli investitori con un pugno di mosche in mano.

Per chi inizia ad avvicinarsi a questo mondo il mio consiglio è quello di scegliere quei progetti che sono ormai universalmente riconosciuti come i più importanti. Raccomando soprattutto di diversificare al massimo il proprio portafoglio, investendo al massimo una percentuale del 2%/3% del proprio capitale di rischi, spalmato su 4/5 tra queste criptovalute.

La scelta cade poi obbligatoriamente su quelle a maggiore capitalizzazione, in modo che entrare e uscire dal mercato sia più agevole e meno costoso. Per fare dei nomi la scelta dovrebbe cadere su Ethereum, Ripple, Cardano, Litecoin, Monero, tra i più noti. Poi abbiamo anche Stellar, Dash ed Eos.

Prima di acquistare però sarebbe bene che l’investitore si documentasse sul progetto che ciascuna di queste porta avanti. Quando parlo di cultura finanziaria è questo che intendo: non buttarsi a capofitto nell’acquistare per paura di perdere il treno, come fanno molti.
E' meglio un acquisto consapevole dopo avere ben compreso cosa si sta mettendo nel proprio portafoglio e perché e soprattutto con la consapevolezza del rischio che si corre.

Investirebbe ora sul bitcoin? Può dirci come individuare i migliori livelli su cui entrare?

Sinceramente non ho investito sul bitcoin quando era a 1.000 dollari, non l’ho fatto a 5.000 e, fortunatamente, neppure quando ha sfiorato la soglia dei 20.000 dollari.
Il motivo è che secondo me il mercato non era ancora maturo per poter porre in essere delle strategie efficaci di entrata e controllo del rischio. Per carità, la volatilità la fa ancora da padrona su strumenti come questi, ma oggi oltre agli exchange, le criptovalute come i bitcoin si possono facilmente comprare e vendere mediante diversi broker e anche con i cfd.