Paolo Crociato, Consulente Finanziario per l'Italia presso London Market Research Ltd. e fondatore del sito Strategyinvestor.com, Analista finanziario ed, esperto di mercati finanziari internazionali presenta il Webinar: INVESTIRE COME WARREN BUFFET - "Come costruire un portafoglio vincente di titoli ad alto dividendo, video incontro che si svolgerà" Giovedì 28 Febbraio alle ore 18.00, clicca quì per assicurarti il tuo posto.

Di seguito riportiamo l’intervista realizzata a G.Murano, analista tecnico di ADB.

L’indice Ftse Mib si è riportato nella parte bassa del canale laterale nel quale si muove ormai da numerose sedute, senza riuscire ad esprimere direzionalità. Come leggere l’attuale fase del mercato e quali le attese nel breve?

Di sicuro ci troviamo in presenza di una situazione particolarmente anomala, visto che nelle ultime due settimane l’indice delle blue chips si è mosso in un range inferiore ai 500 punti. Questa è indubbiamente un’anomalia ed esprime una mancanza di direzionalità del mercato che, a prescindere dai proclami, dichiara espressamente come gli investitori internazionali siano particolarmente attenti al risultato delle prossime elezioni politiche in Italia. E’ sicuramente un periodo caratterizzato da una fase laterale e dalla presenza di numerosi falsi segnali, sopratuttto per chi opera in ottica intraday. Ci sono delle state delle piccole rotture di alcuni livelli e volendo allargare leggermente l’orizzonte di riferimento, la tendenza di breve termine ha assunto delle caratteristiche neutro-negative. In questa fase un’operatività nel medio termine andrebbe impostata o in direzione short oppure verso la chiusura delle posizioni long in essere.