Ftse Mib: fase risk-on. Fin dove può salire? I titoli buy e sell

Per il Ftse Mib il ribasso viene abortito e si ripristina in pieno lo scenario di una salita verso un target ambizioso. L'analisi di Pietro Paciello.

Image

Di seguito riportiamo l'intervista a Pietro Paciello, CEO e Chief Analyst della Pro Markets Sagl, Asset Management Company, al quale abbiamo rivolto alcune domande sulla situazione di Piazza Affari e sulle strategie da seguire per diversi titoli.Pietro Paciello vi aspetta il lunedì e il venerdì alle ore 16 con il Market Talk OPENING BELL - NewTraderLab. Per info clicca qui

Il Ftse Mib è ripartito velocemente al rialzo dopo il test di area 23.200. Quali sviluppi si possono ipotizzare nel breve a Piazza Affari?

La situazione è davvero molto complicata e proprio ieri ho realizzato un'analisi sullo scenario generale dei mercati azionari, nella quale ho evidenziato che a mio avviso il rimbalzo verificatosi nelle ultime ore sui listini di tutto il mondo vada classificato come un pieno ritorno al risk-on.

Non si tratta semplicemente di un recupero da un eccesso emotivo, ma qualcosa di più, perchè vedo che il gold sta arretrando e il dollaro si sta rafforzando nuovamente.

Mi sembra l'ennesima negazione del ribasso dell'azionario e in questo contesto Piazza Affari non si esclude, anzi si allinea allo stesso.

Questo significa che potremmo rivedere molto velocemente il Ftse Mib in area 24.500 che continuo a ritenere il target di questo movimento rialzista.

Con la rottura dei 23.400 punti sembra partita una buona dinamica ribassista che avrebbe potuto e dovuto portare il Ftse Mib verso i 22.250 punti.

I mercati azionari però stanno riciclando completamente al rialzo, quindi si ripristina in pieno lo scenario target dei 24.500 punti di Ftse Mib di cui avevamo parlato nella precedente intervista.