Di seguito riportiamo l'intervista a Pietro Paciello, CEO e Chief Analyst della Pro Markets Sagl, Asset Management Company, al quale abbiamo rivolto alcune domande sulla situazione di Piazza Affari e sulle strategie da seguire per diversi titoli.

Il Ftse Mib continua a scivolare verso il basso anche oggi. La discesa in atto proseguirà o si aspetto un recupero dai livelli attuali?

Nel breve si possono ipotizzare delle piccole fasi di stabilizzazione a Piazza Affari, anche perchè vedo che a differenza del Ftse Mib e del Dax, che sono molto compromessi al ribasso, il future sull'S&P500 sta testando il supporto di medio-lungo termine.

E' legittimo ipotizzare che gli indici americani possano tentare una reazione che andrebbe poi a riverberarsi su tutti gli altri listini.

Al momento io tiro su il piede dallo short e ho chiuso tutte le posizioni, non perchè il Ftse Mib abbia raggiunto il suo target, visto che il supporto dinamico indicato la scorsa settimana 20.500 punti va rivisto in area 20.350.

Questo rimane il target a Piazza Affari, ma nell'immediato vedo gli indici americani su un grande supporto e quindi direi che per ora possiamo assistere ad una piccola decelerazione della discesa. 

Non si tratta di un'inversione perchè il mercato è compromesso al ribasso, ma forse ora il rapporto rischio-rendimento ribassista non è più tanto premiante, quindi consiglio di fermarsi con gli short almeno per il momento.