Di seguito riportiamo l'intervista a Pietro Paciello, CEO e Chief Analyst della Pro Markets Sagl, Asset Management Company, al quale abbiamo rivolto alcune domande sulla situazione di Piazza Affari e sulle strategie da seguire per diversi titoli.

Il Ftse Mib continua a sorprendere con un rialzo senza sosta che lo vede su nuovi massimi dell'anno. Quanto è sostenibile questa salita?

Il quesito che si sono posti in tanti è proprio quello relativo al fatto se il rialzo fosse sostenibile o meno ed è stato l'errore che hanno commesso in tanti perchè è stato senza dubbio sbagliato non aver ceduto in questo trend.

Indubbiamente siamo in presenza di una tendenza rialzista esagerata, apparentemente troppo tirata, ma di fatto i mercati azionari, inclusa Piazza Affari, salgono sempre e non correggono mai.

Questo riporta un po' al concetto "trend is yoru friend", quindi alla necessità di abbandonare a volte certe interpretazioni soggettive e limitarsi a guardare i grafici.

Questi ultimi chiamano sempre long e quello in atto è uno dei rialzi più belli e profondi vissuti negli ultimi anni. 
Una dinamica così violenta richiede anche una revisione dei tradizionali canoni di analisi, perchè se guardiamo dei grafici di breve non riusciamo a trovare dei riferimenti decenti per ipotizzare dove potrà portare questo trend.

Se al contrario ci spostiamo su dinamiche temporali più lunghe, il grafico che propongo oggi è su base settimanale, quindi ogni candela rappresenta una settimana di mercato.