Di seguito riportiamo l'intervista a Pietro Paciello, CEO e Chief Analyst della Pro Markets Sagl, Asset Management Company, al quale abbiamo rivolto alcune domande sulla situazione di Piazza Affari e sulle strategie da seguire per diversi titoli.
Pietro Paciello vi aspetta il lunedì e il venerdì alle ore 16 con il Market Talk OPENING BELL - NewTraderLab. Per info clicca qui.

Il Ftse Mib sta frenando dopo aver lambito i top del 2018. L'indice ce la farà a rompere al rialzo o sarà destinato a tornare indietro nel breve? 

Ribadisco quanto già affermato in occasione dell'intervista della scorsa settimana, ossia che l'area dei 24.500 rappresenti un target per il Ftse Mib.

Si tratta di una soglia di prezzo non particolarmente facile da superare, anche perchè la violazione dei 24.500 aprirebbe la strada ad un allungo davvero molto poderoso.

Credo che il mercato, prima di lasciarsi alle spalle questa grande resistenza statica, in essere ormai dal lontano 2009, dovrà fare bene i suoi conti.

Per ora propendo per l'ipotesi dell'avvio di una fase di prese di beneficio, magari con una veloce correzione, il cui punto ideale di arrivo per il Ftse Mib sarebbe in area 23.400.

Da non escludere anche un target più profondo fino a 22.250 punti, anche se questo lo ritengo meno probabile al momento.

E' giusto in ogni caso che il mercato qui si prenda una pausa e mi aspetto che lo faccia, con la possibilità di una fase correttiva verso i target appena indicati.