Le card permettono non solo di perfezionare le transazioni finanziarie senza far uso del contante, ma sono fondamentali, per i governi, per le organizzazioni e per le imprese anche ai fini dell'identificazione, passaporti, patenti e documenti di riconoscimento, e passando per i badge per eventi e per ogni altra esigenza che, finalizzata all'identificazione del visitatore, permetta peraltro di gestire la sicurezza dei cittadini anche in ottica anti-terrorismo. Sul futuro dei pagamenti digitali e dei sistemi di identificazione, abbiamo intervistato Sandro Camilleri che è Presidente ed Amministratore Delegato di Matica Technologies.
Presidente Sandro Camilleri, di cosa si occupa Matica Technologies?
Matica Technologies è attiva nel settore dei sistemi per l’emissione di card per i pagamenti e per l'identificazione digitale con oltre 200 distributori nel mondo. I nostri clienti acquistando i nostri sistemi possono accedere anche al software e a tutta una serie di tecnologie (chip, laser, banda magnetica, biometria) e servizi che spaziano dalla formazione all'assistenza e passando per la manutenzione.
Qual è, per i sistemi di identità, il mercato con il maggior potenziale di crescita da qui a cinque anni?
La gestione dell'identità rappresenta un'esigenza basilare, ragion per cui ci attendiamo una forte crescita della domanda di sistemi e soluzioni per la produzione di ID card, patenti, Passaporti. Su questo aspetto, anche in ragione dei brevetti e delle tecnologie proprietarie di cui dispone, Matica Technologies attualmente è ben posizionata essendo la seconda azienda al mondo per le macchine desktop e per le apparecchiature ad alta velocità.