Via libera del MEF per l’asta di Bot semestrali per il 27 gennaio 2023

Il ministero dell'economia e delle finanze ha annunciato che, venerdì 27 gennaio, avrà luogo un asta di BOT semestrali con scadenza al 31 luglio 2023.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato l’attesa asta di bot semestrali, fissando l’asta al 27 gennaio 2023.

Caratteristiche dei BOT semestrali

L’asta di BOT che avrà luogo venerdì 27 gennaio, vedrà come protagonisti dei BOT semestrali, per l’esattezza 181 giorni, con data di regolamentazione fissata al 21 gennaio e data di scadenza fissata al 31 luglio 2023.

Si tratta di un emissione finalizzata a recuperare capitale per almeno 5 miliardi di euro, in linea con le precedenti emissioni di titoli semestrali.

Per questi titoli, al momento, non è stato ancora assegnato un codice ISIN, tuttavia sono state rese note dal MEF diverse caratteristiche.

Questi titoli emessi ad un prezzo stimati di 100€ avranno un rendimento garantito del 2,5% e trattandosi di investimenti a breve durata, un rendimento così alto rende queste obbligazioni molto appetibili.

Titoli in scadenza a gennaio

L’emissione di questi nuovi BOT semestrali coincide con la scadenza di una precedente emissione di titoli semestrali in scadenza al 31 gennaio 2023.

In quell’occasione il MEF dovrà liquidare obbligazioni per circa 6,6 miliardi di euro.

Modalità di svolgimento dell’asta

Nella documentazione ufficiale presentata dal dipartimento del tesoro del MEF, viene precisato che i BOT verranno posti all’asta con il sistema di collocamento dell’asta competitiva, con richieste degli operatori espresse in termini di rendimento.

L’importo minimo previsto per la sottoscrizione di buoni è di 1000€, mentre il prezzo fiscale di riferimento sarà determinato dal prezzo medio della prima tranche e calcolato sulla base del corrispondente rendimento medio ponderato, pertanto, non saranno ammesse all’asta richieste senza indicazione del rendimento, inoltre, l’importo minimo previsto per una richiesta è fissato ad 1,5 milioni di euro.

L’asta è aperta agli operatori specializzati in titoli di stato, le cui caratteristiche sono definite dall’articolo 23 del Decreto 216 del 22 dicembre 2009, e agli aspiranti specialisti, le cui caratteristiche sono indicate dal decreto legge numero 993038 dell’11 novembre 2011.

Costi e commissioni

La commissione minima applicabile per questi bot, secondo quanto previsto dalla legge sugli importi massimi delle commissioni è fissata allo 0,10%.

Antonio Coppola
Antonio Coppola
Copywriter, classe 1989. Sono nato a Napoli. Laureato in Storia Contemporanea e specializzato in geopolitica e relazioni internazionali presso l'Università di Pisa, nella vita mi occupo di divulgazione, marketing e comunicazione. Scrivo sul web da oltre 10 anni. Appassionato di scrittura e tecnologia, ho collaborato con diversi portali e riviste di settore nel mio campo e nel 2012 ho avviato un mio progetto di divulgazione storico culturale ed un podcast, grazie ai quali ho avuto modo di stringere collaborazioni con aziende, enti e riviste di settore ed ho avuto modo di esplorare e approfondire il mondo della SEO e del Web Marketing.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate