Investire nell’alluminio: come fare?

Tra i metalli preziosi su cui investire per l’anno 2022 c’è l’alluminio. L'alluminio è il metallo più abbondante nella crosta terrestre e, allo stesso tempo, c'è una forte domanda dello stesso metallo per la costruzione di molti oggetti. L’elevata domanda rende questo metallo un investimento davvero allettante. Non ci sono modi diretti per investire in alluminio, ma è possibile investire indirettamente attraverso contratti futures, ETF che investono in contratti futures e società che estraggono l’alluminio.

Image

Tra i metalli preziosi su cui investire per l’anno 2022 c’è l’alluminio. L'alluminio è il metallo più abbondante nella crosta terrestre e, allo stesso tempo, c'è una forte domanda dello stesso metallo per la costruzione di molti oggetti. L’elevata domanda rende questo metallo un investimento davvero allettante. Non ci sono modi diretti per investire in alluminio, ma è possibile investire indirettamente attraverso contratti futures, ETF che investono in contratti futures e società che estraggono l’alluminio.

Alluminio: usi industriali

L'alluminio è stato uno dei metalli più recenti scoperti dall'uomo. L'alluminio non si trova in natura nella sua forma più pura. Ne “La Storia Naturale”, l’autore latino Plinio il Vecchio raccontò la storia di un artigiano del primo secolo che mostrò a Tiberio, imperatore romano, una coppa di un metallo sconosciuto che sembrava argento, ma troppo leggera per essere scheggiata. L'allume, un sale a base di alluminio, era ampiamente utilizzato nell'antichità. Il comandante Archelao scoprì che il legno era praticamente ignifugo se trattato con una soluzione di allume. L'allume è stato utilizzato in tutta Europa dal XVI secolo in poi: nell'industria del cuoio come agente conciante, nell'industria della cartapesta per la collatura della carta e in medicina, ovvero dermatologia, cosmetologia, stomatologia e oftalmologia. L'alluminio prende il nome dall'allume. Questo nome fu dato da Humphry Davy, un chimico inglese, che, nel 1808, scoprì che l'alluminio poteva essere prodotto per riduzione elettrolitica dall'allumina (ossido di alluminio). La produzione di alluminio è cresciuta costantemente in tutto il mondo e ha raggiunto i 19 milioni di tonnellate all'inizio degli anni '90. La Cina è diventato il paese più importante al mondo per la produzione di alluminio. La crisi del 2008-2009 ha portato a chiusure su larga scala di fonderie appartenenti praticamente a tutte le società occidentali di alluminio. L'ulteriore sviluppo del settore è connesso con la crescita dei consumi come risultato di un'ulteriore urbanizzazione e industrializzazione a livello globale. L'alluminio sostituirà l'acciaio nell'industria automobilistica. Secondo le previsioni, la domanda di alluminio supererà gli 80 milioni di tonnellate entro il 2023.

Investire in alluminio: in che modo?

È possibile investire in alluminio optando per diversi metodi di investimento: CFD, ETF, Futures, oppure Azioni di Società che estraggono o lavorano l’alluminio.

CFD Alluminio

Il metodo più economico per investire sull’alluminio è fare trading di CFD. Un contratto per differenza (CFD) è uno strumento di investimento derivato che consente di negoziare sui movimenti di prezzo senza possedere l'asset alluminio sottostante. Per fare trading online, la prima cosa da fare è aprire un conto di trading su una piattaforma CFD. Tra i migliori broker da scegliere: eToro, Capital.com, Plus500, IQ Option, Degiro.

ETF Alluminio

Altra opzione da considerare per investire nell’alluminio sono gli ETF (Excharge-traded fund), ossia particolari fondi di investimento a gestione passiva. Gli ETF sono contratti di acquisto o vendita di un titolo o di un paniere di attività. Gli ETF, replicando un indice di mercato, consentono agli investitori di essere perfettamente consapevoli del profilo rischio/rendimento del proprio investimento.

Futures Alluminio

I Futures sono dei contratti a termine standardizzati stipulati presso una Borsa che sanciscono l’impegno relativo ad un acquisto differito attraverso un prezzo prefissato. In ogni contratto Future vi è un acquirente ed un venditore: entrambi si impegnano ad una prestazione (obbligazione), a data futura, a condizioni predefinite. Una delle caratteristiche che trasforma i Futures Alluminio in strumenti appetibili è la leva finanziaria. La leva finanziaria consente ad un soggetto la possibilità di acquistare o vendere, una certa quantità di attività finanziarie per un importo maggiore del capitale. Si tratta di un’arma a doppio taglio: la leva finanziaria consente di ottenere rendimenti maggiori e di soffrire di perdite maggiori.

Azioni di società che estraggono alluminio

Altra modalità per investire nell’alluminio è acquistare azioni di società che producono e estraggono l’alluminio. È possibile acquistare azioni delle società: Alcoa Inc., RioTinto-Alcan, UC Rusal e Norsk Hydro.

Investire in alluminio: trend e prospettive

A seguito dello scoppio della pandemia da Covid-19, l’utilizzo e l’impiego dell’alluminio nel settore industriale si è drasticamente ridotto. Il trend del prezzo dell’alluminio dipende non solo dall’utilizzo, ma anche da quantità riciclate, stoccaggio ed estrazione del metallo.