Asta Bot lunedì 13 marzo: cosa sapere prima di partecipare

Lunedì 13 marzo avrà luogo l'asta supplementare, indetta dal MEF per il collocamento dei BOT con scadenza a 6 e 12 mesi, e godimento a partire dal 14 Marzo. Ecco tutte le caratteristiche dell'asta.

Lunedì 13 marzo avrà luogo l'asta supplementare di BOT a 6 e 12 mesi

Lunedì 13 marzo avrà luogo l'asta supplementare, indetta dal MEF per il collocamento dei BOT con scadenza a 6 e 12 mesi, e godimento a partire dal 14 Marzo. Ecco tutte le caratteristiche dell'asta.

Cosa sono i BOT

I Buoni ordinari del Tesoro (BOT) sono delle obbligazioni emesse dal governo Italiano, che, a differenza di altri titoli di stato, sono senza cedola e dalla durata massima di 12 mesi, il cui scopo è quello di finanziare il debito pubblico.

Cos'è un'asta supplementare

L'asta prevista per lunedì 13 Marzo è un asta supplementare di BOT, ovvero un asta riservata ad operatori specializzati in titoli di stato, in cui verranno collocati BOT a 6 e 12 mesi.

Specifiche dell'asta

Per quest'asta di BOT a 6 e 12 mesi, il MEF ha indicato come data di regolamento il 14 marzo, e un calendario prestabilito composto da tre date, oltre alla data di regolamento.

Per essere più precisi, giovedì 9 marzo 2023 è stato indicato come data limite per la presentazione da parte del pubblico, venerdì 10 marzo 2023 è stato indicato come il termine ultimo per la presentazione delle domande in asta, fissando l'asta tra le ore 10:00 e le ore 11:00, mentre lunedì 13 marzo 2023 è stato indicato come termine ultimo per il collocamento supplementare dei BOT a 6 e 12 mesi.

Per entrambe le tipologie di BOT la data di emissione e di inizio godimento è fissata al 14 marzo, ovvero la data di regolamento.

Secondo le linee guida indicate dal MEF, i BOT sono messi all'asta attraverso il sistema di collocamento dell'asta competitiva, ovvero un asta riservata agli intermediari e operatori finanziari specializzati in titoli di stato, che operano su ordine dei propri clienti. Trattandosi di un asta per intermediari, il MEF ha fissato la commissione massima applicabile dagli operatori allo 0,15%.

Come anticipato l'asta è riservata ad intermediari finanziari, o per essere più precisi ad operatori specializzati in titoli di stato e aspiranti specialisti, individuati sulla base dell'articolo 5 e 6 del decreto dirigenziale dell'11 novembre 2011.

Caratteristiche dei BOT

I BOT posti all'asta saranno di due tipi, ovvero BOT con scadenza a 6 e 12 mesi, entrambi con godimento a partire dalla data di regolamento fissata al 14 marzo 2023. Per entrambi i BOT l'importo offerto è di circa 6 miliardi di euro.

L'importo offerto, per i BOT a 6 e 12 mesi è di 6,5 miliardi di euro mentre il codice ISIN relativo ai BOT non è stato ancora attribuito