DuPont, Lithium Americas e Air Products sono le meglio posizionate rispettivamente nei segmenti dei prodotti chimici speciali, del litio e dell’idrogeno e sono scambiate a prezzi convenienti.

Titolo: DuPont de Nemours

Isin: US26614N1028

Morningstar rating: 4 Stelle

DuPont de Nemours è la migliore idea di investimento, secondo gli analisti di Morningstar, per prendere posizione nel settore chimico e trarre vantaggio dalla crescente domanda di prodotti chimici speciali. Inoltre, vanta un portafoglio brevetti di alto profilo in tutti i segmenti in cui è attiva che le permette di ricavare margini di profitto superiori alla media (Economic moat nella misura di Medio).

DuPont ha investito molto nel segmento dell’elettronica, che rappresenta il 44% del suo reddito operativo: ha già acquisito Laird Performance Materials e ha messo nel mirino Rogers Corp, mentre il segmento water and protection, che si occupa della vendita di prodotti per l'edilizia e la gestione e la depurazione dell’acqua, dovrebbe beneficiare della crescita del settore immobiliare negli Stati Uniti. Il titolo viene scambiato a un tasso di sconto di circa il 15% rispetto alla stima del fair value di 96 dollari ed è valutato con un Morningstar rating di quattro stelle (report aggiornato al 2 novembre 2021).

Titolo: Lithium Americas

Isin: CA53680Q2071

Morningstar rating: 4 Stelle

Il titolo Lithium Americas, scambiato a un tasso di sconto del 40% rispetto al fair value di 57 dollari canadesi (rating: quattro stelle. Report aggiornato al 2 dicembre 2021), è considerato dagli analisti di Morningstar la scelta migliore per posizionarsi sulla crescente domanda di litio prodotta dalla maggiore adozione di veicoli elettrici. Lithium Americas attualmente non ha una produzione di litio, ma sta sviluppando tre giacimenti che dovrebbero entrare in produzione entro la fine del decennio. Gli analisti prevedono che una volta che tutti i progetti saranno completamente avviati l'azienda diventerà uno dei primi cinque produttori per capacità a livello globale. Lo stato di incertezza sul completamento di tali progetti può tradursi in un’alta volatilità delle azioni Lithium Americas, ma le attuali quotazioni di mercato sono ritenute dagli analisti un ottimo punto di ingresso in una società che ha potenzialità di crescita molto elevate.

Titolo: Air Products & Chemicals

Isin: US0091581068

Morningstar rating: 4 Stelle

Air Products è il più grande fornitore al mondo di idrogeno ed elio, con un portafoglio clienti che va dalle aziende chimiche a quelle attive nell’industria dei metalli e dell’elettronica, e può vantare progetti multimiliardari di idrogeno blu e verde che l’azienda dovrebbe essere in grado di finalizzare nei prossimi cinque anni e che gli analisti prevedono possano permetterle di raddoppiare il suo utile per azione. Inoltre, sotto la guida del nuovo amministratore delegato il gruppo è riuscito a tagliare i costi e a dismettere alcune attività poco profittevoli riuscendo ad ottenere un aumento dell’EBITDA di oltre 1.100 punti base. Il titolo è attualmente scambiato a un tasso di sconto di circa il 15% rispetto al fair value di 340 dollari (report aggiornato al 5 novembre 2021) ed è valutato con un Morningstar rating di quattro stelle.

Di Francesco Lavecchia