BTP Italia al via dal 6 marzo, renderà il 2% in più: i dettagli sull'emissione

BTP Italia giunge alla diciannovesima emissione, il titolo indicizzato all'inflazione verrà collocato lunedì 6 marzo, ecco tutto ciò che bisogna sapere sul titolo.

BTP Italia: Tutto quello che c'è da sapere sulla diciannovesima emissione

BTP Italia giunge alla diciannovesima emissione, il titolo indicizzato all'inflazione verrà collocato da lunedì 6 a giovedì 9 marzo ed avrà scadenza prefissata al 14 marzo 2028. Ecco tutto ciò che bisogna sapere sul titolo di nuova emissione.

Struttura del titolo

BTP Italia è un obbligazione garantita dallo stato, emesso dal Ministero dell'economia e delle finanze, con scadenza a cinque anni, indicizzato all'inflazione, questo significa che i rendimenti derivanti dal BTP sono dipendenti dai livelli di inflazione, per essere più precisi, all'aumentare dell'inflazione, i rendimenti del BTP Italia aumentano, e, al calare dell'inflazione i rendimenti calano fino ad un livello minimo prefissato.

Per questa emissione di BTP Italia, il MEF ha predisposto, come anche per le emissioni precedenti, un premio fedeltà, che verrà corrisposto solo agli investitori che acquisteranno il titolo all'emissione e lo manterranno fino alla sua scadenza. Il premio è calcolato in rapporto all'ammontare dell'investimento ed è corrispondente allo 0,08% del capitale investito.

Per quanto riguarda la cedola annua minima, fissata per questa emissione, l'importo è corrispondente al 2%. Significa che, anche in caso di contrazione dell'inflazione, i rendimenti minimi derivanti da questo BTP saranno del 2%. Si tratta di un importante variazione rispetto all'emissione precedente, risalente a novembre 2022, la cui cedola minima era fissata all'1,6%.

Come ogni titolo finanziario, anche questo BTP Italia è dotato di un proprio codice ISIN, corrispondente ad IT0005532715.

Specifiche dell'emissione

L'emissione del BTP Italia avrà luogo tramite il MOT , il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di borsa italiana, attraverso Intesa Sanpaolo Spa e Unicredit Spa che copriranno il ruolo di Dealer, mentre Banca Akros spa e Crédit Agricole Corp Inv Bank copriranno il ruolo di codealer delle operazioni di vendita.

La vendita effettiva del titolo avrà luogo da lunedì 6 marzo a giovedì 9 marso e sarà divisa in due fasi.

La prima fase di vendita, da lunedì 6 a mercoledì 8 sarà riservata ai piccoli investitori e investitori retail, che potranno sottoscrivere le obbligazioni recandosi in banca o in posta, attraverso servizi di home banking con funzione di trading abilitata.

La seconda fase, che avrà luogo giovedì 9 marzo, dalle ore 10:00 alle 12:00, sarà invece riservata agli investitori istituzionali.

Conviene acquistare BTP Italia di 19 emissione?

Il titolo, indicizzato all'inflazione, presenta numerosi vantaggi per gli investitori tra cui il bonus fedeltà riservato a coloro che manterranno l'investimento fino alla sua scadenza.

Altro elemento significativo per il BTP è il tasso di rendimento che, per questo titolo ha un minimo fissato al 2%, superiore del 20% rispetto alla precedente emissione.

Per essere più precisi, il titolo BTP Italia, con godimento dal 14 marzo 2023 al 14 marzo 2028, indicizzato al tasso di inflazione italiana sulla base dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi, corrisponderà ai sottoscrittori, cedole semestrali e, insieme ad esse, procederà ad una rivalutazione periodica del capitale per effetto dell'inflazione, fino ad un minimo del 2%.

Questo significa che, in caso di contrazione dei livelli di inflazione, il rendimento di queste obbligazioni sarà più alto rispetto alle obbligazioni della precedente emissione.