Come comprare BTP: tutto sull’emissione del 6 marzo

Tutto quello che c'è da sapere su BTP Italia emesso lunedì 6 marzo, prima di comprare il titolo indicizzato all'inflazione di nuova emissione.

Comincia oggi, lunedì 6 marzo, il collocamento di BTP Italia 14 marzo 2028, con cedola minima al 2%, il titolo indicizzato all’inflazione emesso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze del governo italiano.

Collocamento BTP Italia

Il collocamento di BTP Italia 14 marzo 2028 ha inizio lunedì 6 marzo e continuerà fino a giovedì 9 marzo alle ore 12:00. Il processo di collocamento verrà diviso in due diverse fasi, la prima, da lunedì 6 a mercoledì 8, riservata a clienti retail, e la seconda, giovedì 9, dalle 10:00 alle 12:00, riservata a investitori istituzionali.

La prima fase di collocamento

La prima fase di collocamento, come anticipato, da Lunedì 6 marzo a mercoledì 8 marzo, sarà riservata a investitori retail, che potranno acquistare BTP Italia, presso tutti i punti autorizzati, vedremo di seguito dove comprare BTP Italia, a partire da un minimo di un titolo, e senza limiti o tetti all’emissione.

La seconda fase di collocamento

La seconda fase di collocamento, avrà luogo esclusivamente giovedì 9 marzo, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e sarà riservata ad investitori istituzionali, per questa fase di collocamento, il MEF ha previsto un riparto, nel caso in cui, il totale degli ordini, comprensivi di quelli collocati nella prima fase, dovesse superare l’offerta finale massima stabilita dal MEF.

Cosa sapere di BTP Italia prima dell’acquisto

BTP Italia 14 marzo 2028, il cui collocamento avverrà tra lunedì 6 e giovedì 9 marzo, è un titolo di stato emesso dall’Italia e indicizzato all’inflazione, con cedola minima annua del 2%.

Questo significa che per questo titolo è prevista una cedola minima di pagamento, ripartita in due pagamenti annuali con scadenza semestrale, il cui importo è variabile e ricalcolato periodicamente sulla base dell’andamento dell’inflazione. Per essere più precisi, all’aumentare dell’inflazione la cedola aumenta, al calare dell’inflazione la cedola diminuisce fino ad un minimo del 2%.

I rendimenti previsti da questo titolo di conseguenza saranno al minimo del 2% sul capitale investito.

L’indice di riferimento per questo titolo è l’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai, detto Indice FOI, al netto dei tabacchi, redatto dall’ISTAT.

Sulla base di questo indice aggiornato al 2 marzo 2023, l’inflazione nel mese di febbraio 2023 ha registrato una variazione dello 0,3% su base mensile e del 9,2% su base annuale. L’elevato livello di inflazione si traduce in rendimenti relativamente molto alti per questo BTP, la cui cedola definitiva verrà stabilita nella mattina di giovedì 9 marzo, al termine del collocamento del BTP.

Sulla base dei rendimenti della precedente emissione di BTP Italia, che al momento hanno un rendimento del 3,80%, è probabile che la cedola definitiva avrà un valore analogo.

Oltre a rendimenti molto alti in questa fase di alta inflazione, e mai inferiori al 2%, BTP Italia presenta anche un bonus fedeltà dello 0,08%, riservato agli investitori che sottoscriveranno il titolo in queste giornate di emissione e lo manterranno fino alla sua scadenza.

Caratteristiche di BTP Italia 14 marzo 2028

BTP Italia è un titolo di stato, con scadenza quinquennale, in questo caso avrà corso di validità dalla data di sottoscrizione al 14 marzo 2028, indicizzato all’inflazione, con un tasso di rendimento minimo del 2% e premio fedeltà allo 0,08%.

La cedola definitiva verrà stabilita giovedì 9 marzo, e verrà ricalcolata periodicamente in funzione dei livelli di inflazione, il premio fedeltà invece verrà assegnato alla scadenza del BTP solo a coloro che avranno sottoscritto il titolo nelle date di collocamento e lo avranno mantenuto fino alla scadenza.

Il taglio minimo acquistabile al collocamento, ovvero, il prezzo minimo spendibile per una singola obbligazione, è di 1000€, non sono invece previsti limiti di spesa o tetti all’acquisto.

L’acquisto o sottoscrizione di BTP Italia 14 marzo 2028 avrà luogo attraverso il MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di borsa italiana) con codice ISIN IT0005532715.

Come comprare BTP Italia

Per sottoscrivere BTP Italia è possibile procedere in diversi modi. Il titolo infatti è collocato attraverso il MOT, attraverso Intesa Sanpaolo spa e Unicredit spa, che avranno il ruolo di dealers e di Banca Akros S.p.A. e Crédit Agricole Corp. Inv. Bank che invece avranno il ruolo di co-dealers.

Il titolo potrà essere sottoscritto presso sportelli bancari e uffici postali di Poste Italiane, inoltre, sarà possibile sottoscrivere il titolo in forma telematica, attraverso i servizi di home banking con funzionalità di trading abilitata.

Antonio Coppola
Antonio Coppola
Copywriter, classe 1989. Sono nato a Napoli. Laureato in Storia Contemporanea e specializzato in geopolitica e relazioni internazionali presso l'Università di Pisa, nella vita mi occupo di divulgazione, marketing e comunicazione. Scrivo sul web da oltre 10 anni. Appassionato di scrittura e tecnologia, ho collaborato con diversi portali e riviste di settore nel mio campo e nel 2012 ho avviato un mio progetto di divulgazione storico culturale ed un podcast, grazie ai quali ho avuto modo di stringere collaborazioni con aziende, enti e riviste di settore ed ho avuto modo di esplorare e approfondire il mondo della SEO e del Web Marketing.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate