Nuovo BTP Valore, cosa sapere sul titolo e rendimenti

Il MEF ha annunciato il lancio del nuovo BTP Valore, una nuova famiglia di obbligazioni riservata a risparmiatori e investitori retail, in emissione da prossimo giugno 2023. Ecco cosa sapere.

BTP Valore: cosa sapere su titolo e rendimenti

Il MEF ha annunciato il lancio del nuovo BTP Valore, una nuova famiglia di obbligazioni riservata a risparmiatori e investitori retail, in emissione da prossimo giugno 2023, con tassazione agevolata al 12,5%.

Caratteristiche del BTP Valore

Il MEF ha annunciato una nuova famiglia di BTP denominati BTP Valore, si tratta di titoli a medio termine, con scadenza a 4 anni, che verranno immessi sul mercato a partire dalle emissioni del mese di Giugno 2023.

Dalle prime informazioni rese note dal Ministero, l'emissione del BTP Valore dovrebbe aver luogo a partire da lunedì 5 giugno. La prima tranche di emissione dovrebbe termina, secondo quanto riferito dal MEF, Venerdì 9 giugno alle ore 13:00.

Per garantire l'accesso al BTP, il MEF ha predisposto una procedura semplificata per la sottoscrizione, ha inoltre definito dei tetti o ripari all'emissione al fine di mantenere il titolo accessibile ai piccoli risparmiatori. In quest'ottica il MEF ha anche predisposto l'assegnazione di un premio di fedeltà, riservato agli investitori che acquisteranno il titolo all'emissione e lo manterranno fino alla scadenza.

Non sono ancora note le informazioni relative al rendimento lordo per questo titolo, tuttavia, secondo quanto riportato dal MEF dovrebbe prevedere un investimento minimo di 1000€.

Come acquistare BTP Valore?

Il collocamento del BTP Valore avrà luogo attraverso la piattaforma MOT, il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di borsa italiana. L'emissione verrà curata da Intesa Sanpaolo e Unicredit.

Per sottoscrivere BTP Valore sarà possibile recarsi, durante il periodo di emissione, ovvero tra il 5 e il 9 giugno, alle ore 13:00, presso qualunque sportello bancario o postale, sarà inoltre possibile effettuare la sottoscrizione attraverso il proprio servizio di Home Banking nel caso in cui il servizio presenta la funzione di trading online attiva.