Il nuovo oro della transizione energetica è rappresentato dal cobalto, che viene estratto associato con il nichel o con il rame. Potrebbe essere una vera e propria miniera ed un asset su cui puntare per l’anno 2022: investire in cobalto potrebbe rappresentare una vera e propria opportunità di guadagno per il corrente anno. Si tratta di uno dei metalli più rari, costosi e ricercati sul mercato.

Investire in cobalto: la storia del metallo blu

Il metallo fu isolato nel 1735 dal chimico svedese Georg Brandt, anche se i composti di cobalto erano stati usati per secoli per conferire un colore blu a smalti e ceramiche. Il cobalto è stato rinvenuto nelle statuette egiziane e nelle perle di collana persiane del 3° millennio A.C. ed in Cina già durante la dinastia Tang e successivamente nelle porcellane blu della dinastia Ming (1368-1644). Il cobalto, sebbene ampiamente disperso, costituisce solo lo 0,001% della crosta terrestre. Si trova in piccole quantità nel nichel-ferronativo terrestre e meteoritico, nel Sole e nelle atmosfere stellari, nelle croste ferromanganesi profonde negli oceani, nei suoli, nelle piante nei minerali come cobaltite, linneite, skutterudite, smaltite, eterogenite ed eritrite. Il cobalto è un sottoprodotto dall'estrazione di minerali di ferro, nichel, manganese, rame, argento, zinco e arsenico, che contengono tracce di cobalto. La Repubblica Democratica del Congo (RDC), la Cina, il Canada e la Russia sono i principali produttori mondiali di cobalto estratto. Il più grande produttore di cobalto raffinato è la Cina. Il cobalto è ferromagnetico fino a 1.121 °C e può trovare applicazione dove sono necessarie proprietà magnetiche a temperature elevate.

Investire nel cobalto: quali sono gli utilizzi?

Il cobalto ha molti usi: leghe, batterie e galvanica, trattamento del cancro e altri utilizzi. Il cobalto viene utilizzato in lega come uno degli elementi di combinazione con ferro, nichel, platino, carburi di tungsteno e altri. Il cobalto viene utilizzato come catalizzatore: si tratta di una sostanza che aumenta la velocità di una reazione chimica: il cobalto viene utilizzato per accelerare la rimozione delle porzioni di zolfo dal gas naturale e dal petrolio. Il cobalto è associato al trattamento del cancro in radioterapia. Viene anche usato per rilevare alcuni tumori e metastasi. Grazie ai suoi pigmenti unici, il cobalto nel corso degli anni è stato utilizzato per decorare la ceramica e fornire al vetro il colore. Normalmente viene aggiunto al vetro per aggiungere colore. L’organismo umano ha bisogno di vitamina B12 per la produzione di globuli rossi e altri processi nel corpo. L'anemia è facilmente prevenuta dal consumo di vitamina B12, che è fornita da composti di cobalto.

Come investire in cobalto?

Una prima modalità per investire in cobalto è acquistare azioni di società che si occupano di estrazione e di raffinazione del cobalto. Vale S.A. e Wheaton Precious Metals Corporation sono le uniche società quotate alla Borsa di New York. Vale S.A., insieme alle sue controllate, produce e vende minerale di ferro e pellet di minerale di ferro da utilizzare come materie prime nella produzione di acciaio in Brasile e a livello internazionale. Wheaton Precious Metals Corp., una società mineraria, vende principalmente metalli preziosi in Canada e a livello internazionale. La società vende giacimenti di oro, argento, palladio e cobalto. Altra modalità per investire in cobalto è negoziare Futures Cobalto: Cobalt Metal (Fastmarkets) Futures è un contratto che prevede l’acquisto di una libbra di cobalto in valuta dollaro. Altra modalità per investire in cobalto è negoziare CFD, Contratti per Differenza, ovvero strumenti finanziari che replicano le performance di un asset (cobalto) e che consentono di negoziare al rialzo o al ribasso sul suo prezzo.

Investire in Cobalto: Previsioni

È importante considerare la domanda di cobalto: è difficile prevedere esattamente quanta domanda per il metallo aumenterà nei prossimi anni, ma molti esperti concordano sul fatto che la crescita sarà sostanziale. Il mercato delle batterie agli ioni di litio sarà un enorme motore di tale domanda, con la produzione di batterie in aumento a causa del previsto aumento delle auto elettriche. Le batterie agli ioni di litio sono utilizzate anche in altri dispositivi elettronici.