Come comprare oro a poco prezzo

Che tu voglia investire o rivendere, devi avere le idee chiare su come comprare oro a poco prezzo. Soprattutto in tempi di crisi, cresce il numero di risparmiatori che decide di acquistare oro fisico da investimento. E' il bene rifugio per eccellenza. L'oro fisico è il miglior investimento di sempre ed il suo valore tende a salire nel tempo.

Image

Che tu voglia investire o rivendere, devi avere le idee chiare su come comprare oro a poco prezzo. Soprattutto in tempi di crisi, cresce il numero di risparmiatori che decide di acquistare oro fisico da investimento. E' il bene rifugio per eccellenza. L'oro fisico è il miglior investimento di sempre ed il suo valore tende a salire nel tempo.

Comprare ed investire in oro ha un altro vantaggio: a differenza della valuta, della moneta destinata a svalutarsi, l'oro fisico protegge il capitale dai rischi dell'inflazione. In più, l'oro fisico non è soggetto a tassazione.

La legge n.7 - gennaio 2020 consente ai privati di comprare oro fisico (lingotti, monete) da investimento e rivenderlo in esenzione IVA. Definisce l'oro da investimento lingotti con una purezza non inferiore ai 995 millesimi e monete di almeno 900 millesimi prodotte a partire dal 1800, con corso legale nel Paese di origine e rivendute con un margine di guadagno fino all'80% del valore intrinseco dell'oro.

Il problema è che gran parte delle persone non conosce le strutture accreditate a cui rivolgersi, i canali e le modalità corrette per acquistare in sicurezza.

Per comprare lingotti d'oro o monete in esenzione IVA, puoi rivolgerti ad Operatori Professionali in oro (Banco Metalli), alle banche autorizzate e non solo. Sono anche altri i sistemi per comprare oro a poco prezzo o, comunque, al prezzo più conveniente. L'importante è acquistare nel momento propizio, quando il prezzo dell'oro cala.

Passiamo in rassegna tutte le modalità e strategie per acquistare oro in sicurezza al prezzo migliore.

Come comprare oro a poco prezzo: Operatori Professionali in Oro

Sappi che né i compro oro né le gioiellerie possono vendere oro da investimento esente da IVA. Possono farlo gli Operatori Professionali in Oro, aziende registrate nell'apposito albo della Banca d'Italia con tanto di numero di iscrizione. L'elenco di questi operatori autorizzati si trova sul sito ufficiale della Banca d'Italia.

Lingotti e monete d'oro venduti dagli operatori professionali hanno determinate caratteristiche riportare nella legge n. 7/2000 di riferimento che definisce il termine di 'oro da investimento'.

I rivenditori affidabili e competitivi compaiono nell'elenco messo a disposizione del sito ufficiale di Banca d'Italia. Ti conviene controllare questa lista per evitare di imbatterti in rivenditori improvvisati o truffaldini.

Quando un'azienda intende vendere oro fisico da investimento, è tenuta a farne esplicita richiesta a Banca d'Italia dimostrando di avere i requisiti necessari.

L'oro fisico viene equiparato alle altre forme di investimento, quindi è esente da IVA. In più, i margini di guadagno degli operatori sono piuttosto bassi (soprattutto se ne acquisti una certa quantità).

Il prezzo dell'oro è soggetto ad oscillazioni: puoi tutelarti da queste variazioni 'bloccando' il prezzo se decidi di acquistarlo e ti impegni con l'operatore a pagare entro 1-2 giorni. Ovviamente, chi investe e vuole comprare oro a poco prezzo farà molta attenzione ad acquistare e rivendere nei momenti più propizi.

Lingotti e monete d'oro

E' possibile acquistare lingotti e monete d'oro dagli Operatori Professionali in Oro sia presso la loro sede sia online.

Il lingotto a forma di parallelepipedo deve essere costituito almeno il 99,5% di oro: ne esistono di vari tagli, da 2 grammi a 1 kg e deve riportare un'incisione con il marchio di garanzia di qualità. E' il classico oro fisico da investimento a differenza delle monete che hanno anche un valore storico, artistico e nazionale.

Le monete sono indicate per i collezionisti che vogliono anche investire in oro.

Per comprare oro al prezzo migliore dagli operatori professionali, conviene acquistarne una quantità maggiore (1 kg anziché 5 grammi). Di regola, minore è la quantità acquistata, maggiore sarà la percentuale di spread (margine di guadagno) applicata dall'operatore.

Il prezzo di vendita viene determinato da tre fattori: purezza dell'oro, prezzo di borsa corrente dell'oro (da controllare sul Sole24ore) e spread.

Nel mercato regolamentato professionale dell’oro, il lingotto standard (noto come Good Delivery) ha un peso di 12,4 kg.

Il lingotto d'oro è compatto, maneggevole, poco ingombrante rispetto al suo effettivo valore in denaro e, soprattutto, indistruttibile.

Comprare oro in banca

Gran parte delle banche, non essendo in possesso dei necessari requisiti, non ricevono dalla Banca d'Italia la licenza per vendere oro fisico. In altre parole, se compri oro in una delle tante banche italiane non diventi titolare di oro fisico ma di titoli derivati in oro. Diventi, semplicemente, un creditore della banca. Il valore di questi certificati derivati dipende dalla quotazione dell'oro. Puoi rivendere sul mercato questi titoli ma un'operazione del genere potrebbe farti correre dei rischi. Più che investire, acquistare titoli derivati in oro significa speculare.

Sono pochi gli istituti di credito autorizzati dalla Banca d'Italia con tanto di licenza a vendere oro fisico. Attualmente, le banche autorizzate a vendere lingotti d'oro sono BPER Banca, Unicredit e Banca Popolare di Sondrio. Chi volesse acquistare oro fisico presso una di queste banche dovrà indagare se ha un sistema di custodia dell’oro o se dovrà portarselo a casa.

Questi istituti di credito autorizzati dalla Banca d'Italia acquistano i lingotti dagli Operatori Professionali in Oro (che li producono) per, poi, rivenderli ai clienti. Va da sé che, se anche tu acquisti direttamente dagli operatori professionali, pagherai un prezzo migliore ed avrai il possesso dei lingotti d'oro.

Come comprare oro a poco prezzo: aste online

Monitorando le aste online potresti concludere un buon affare. In genere, gli oggetti in oro vengono proposti ad un prezzo inferiore rispetto al loro valore. Prima di fare un'offerta, calcola eventuali tasse e costi di spedizione.

Le aste online sono un buon canale anche per chi intende acquistare monete d'oro, lingotti di piccolo taglio.

Ad esempio, puoi provare con le aste a tempo di Catawiki: potresti aggiudicarti lingotti o monete autentiche con certificato di proprietà.

Le occasioni online provengono anche da BullionVault e GoldMoney. Quest'ultima è un'azienda americana affidabile dove puoi comprare piccoli cubetti in oro da 10 grammi o lingotti da 1 kg.

BullionVault permette di comprare oro senza tenerlo in casa ed essere costretti a pensare a casseforti o altri sistemi di sicurezza. Dà la possibilità di investire in oro e di tenerlo in custodia chiedendo una commissione dello 0,12% all'anno. Una sorta di caveau online che custodisce i tuoi lingotti d'oro.