Dove investire negli industriali europei?

Il comparto è scambiato mediamente a premio del 14% ma, dicono gli analisti di Morningstar, è ancora possibile trovare titoli a sconto tra quelli legati al mercato del trasporto aereo come Wizz Air e Safran.

Image

Il comparto è scambiato mediamente a premio del 14% ma, dicono gli analisti di Morningstar, è ancora possibile trovare titoli a sconto tra quelli legati al mercato del trasporto aereo come Wizz Air e Safran.

Titolo: Wizz Air

Isin: JE00BN574F90

Morningstar rating: 4 Stelle

Nonostante il +16% realizzato in Borsa da inizio anno (in euro al 3 agosto 2021), il titolo Wizz Air è ancora scambiato a un tasso di sconto del 26% rispetto alla stima del fair value pari a 68 sterline (report aggiornato al 28 luglio 2021).

Gli analisti non riconoscono a Wizz Air un Economic moat per via dell’elevato grado di concorrenza nel settore delle compagnie aeree. Le aziende del comparto vendono servizi che sono difficili da differenziare rispetto ai competitor. L’unica leva è il prezzo, ma anche le strategie low-cost sono facilmente replicabili dalle altre aziende e non garantiscono profitti elevati nel lungo termine. A dispetto di queste difficoltà, gli analisti sono fiduciosi sul futuro della compagnia aerea britannica. “Riteniamo che Wizz Air sia nella fase migliore del suo ciclo di vita: è abbastanza grande da risultare interessante per le aziende che forniscono aeromobili, ma abbastanza piccola da avere davanti a sé una buona crescita dei profitti prima di raggiungere la maturità”, dice Joachim Kotze analista azionario di Morningstar. “Ipotizziamo che le entrate del gruppo possano crescere mediamente del 14% nei prossimi 5 anni, considerati gli investimenti per raddoppiare la capacità di trasporto e la sua esposizione alle regioni in rapida espansione dell'Europa centrale e orientale. Il balzo dell'Ebit del 20% nello stesso periodo sarà sostenuto dal taglio dei costi non relativi al carburante, ovvero quelli relativi alla proprietà degli aeromobili”.

Titolo: Safran

Isin: FR000007327

Morningstar rating: 4 Stelle

Dopo un 2020 negativo, in cui il titolo Safran ha ceduto oltre il 15%, da inizio anno le azioni del gruppo francese hanno perso altri cinque punti percentuali (in euro al 3 agosto 2021) e ora sono scontate di oltre il 20% rispetto al fair value di 142 euro (report aggiornato al 29 luglio 2021).

Safran, dicono gli analisti di Morningstar, è un'azienda di alta qualità e ben gestita in un settore con elevate barriere all'ingresso, come dimostrato da un ritorno sul capitale investito superiore al 20% negli ultimi 10 anni. “Assegniamo all’azienda un Economic moat nella misura di Ampio per via dei suoi asset immateriali, come il know how tecnico nella propulsione aerospaziale e del forte potere contrattuale che riesce ad esercitare sui clienti. Safran, in collaborazione con GE Aviation, produce e mantiene motori a fusoliera stretta per il mercato aerospaziale civile e vanta la più grande flotta in servizio al mondo generando un flusso di entrate ricorrenti e alti margini di profitto. Inoltre, ha un bilancio solido e si è assicurato in modo proattivo una dote aggiuntiva di liquidità per far fronte alla difficile fase del ciclo economico”, aggiunge Kotze. “I risultati del primo semestre dell’azienda, che hanno evidenziato un calo dei ricavi e del reddito operativo rispettivamente del 17% e del 29%, sono stati in linea con le nostre aspettative e sono giustificati dai bassi livelli del traffico aereo. Nonostante questo, Safran ha mantenuto un elevato livello di liquidità grazie alla grande capacità di generare flussi di cassa. Restiamo positivi sulle prospettive di lungo periodo del gruppo considerata la giovane età della sua flotta e la forte esposizione al segmento degli aeromobili a fusoliera stretta”.

Di Francesco Lavecchia