2 energetici da portafoglio

Valero Energy nel segmento della raffineria e Pioneer Natural Resources in quello della produzione e trasporto di greggio godono di una posizione di vantaggio rispetto ai competitor e sono scambiate a sconto rispetto al fair value.

Image

Valero Energy nel segmento della raffineria e Pioneer Natural Resources in quello della produzione e trasporto di greggio godono di una posizione di vantaggio rispetto ai competitor e sono scambiate a sconto rispetto al fair value.

Titolo: Valero Energy

Isin: US91913Y1001

Rating Morningstar: 4 Stelle

Il titolo Valero Energy ha seguito le oscillazioni del mercato energetico cedendo nelle ultime quattro ottave l’1,5% (in euro al 20 agosto 2021). L’azienda americana, dicono gli analisti di Morningstar, è tra le meglio posizionate nell’industria della raffineria e continua ad essere scontata dal mercato a un tasso del 25% rispetto al fair value di 81 dollari (report aggiornato al 19 agosto 2021).

“Grazie alla sua rete di raffinerie, Valero è in grado di accedere al greggio di diversa qualità e di ricavare margini di profitto superiori alla media in quasi tutte le condizioni di mercato ed è in grado di esportare all’estero il prodotto in eccesso. Inoltre, l’azienda sta investendo nell’ottimizzazione del processo produttivo e nel miglioramento dei margini di profitto, ed è anche tra le prime ad essere entrata nel mercato del diesel rinnovabile attraverso la joint venture Diamond Green”, dice Allen Good analista azionario di Morningstar.

“Sulla base dei progetti attualmente approvati. la capacità produttiva è stimata in crescita dagli attuali 290 milioni di galloni di prodotto raffinato ai 400 milioni attesi per fine anno, fino a 1,2 miliardi previsti entro il 2024. Ci aspettiamo che gli investimenti nell’attività di raffinazione e i progressi nel business del diesel rinnovabile che l’Ebitda del gruppo salga a quota 1,6 miliardi di dollari”.

Titolo: Pioneer Natural Resources

Isin: US7237871071

Rating Morningstar: 4 Stelle

Grazie al +2,4% dell’ultimo mese il titolo Pioneer Natural Resources ha visto salire i suoi guadagni da inizio anno al 31% (al 20 agosto 2021 in euro), ma nonostante questo il suo rapporto Prezzo/Fair value resta ancora molto favorevole.

All’interno dei segmenti E&P e Midstream (esplorazione, produzione, stoccaggio e trasporto di gas e petrolio), Pioneer Natural Resources è la migliore idea di investimento secondo gli analisti di Morningstar poiché vanta un Economic Moat nella misura di medio e un tasso di sconto rispetto al fair value del 30% (report aggiornato al 4 agosto 2021). “L’azienda è tra i maggiori operatori nel bacino Permiano, area compresa tra gli stati del Texas e del New Messico. In passato ha peccato per una politica degli investimenti poco oculata, ma ora l’azienda investe il capitale in maniera molto disciplinata e può vantare un bilancio in salute. Inoltre, i recenti successi ottenuti con l’adozione del sistema di perforazione verticale promettono di aumentare in maniera significativa la produttività”, dice Dave Meats, analista di Morningstar. “Abbiamo recentemente alzato il fair value del titolo da 176 a 197 dollari in seguito agli ottimi risultati del secondo trimestre, trainati dall’aumento del prezzo delle commodity e dalle incoraggianti prospettive sul versante costi. Il management ha annunciato l’intenzione di reinvestire una quota compresa tra il 65% e il 75% dei flussi di cassa che permetterà di mantenere una crescita annua della produzione del 5% annuo e continuare a distribuire la cedola agli azionisti.”

Di Francesco Lavecchia