Hedge Fund: cos’è, come funziona e tipologie

In finanza si sente spesso parlare di investimenti speculativi ad alto rischio. Si parla di Hedge Funds, il cui termine significa “fondi copertura”.

In finanza si sente spesso parlare di investimenti speculativi ad alto rischio. Si parla di Hedge Funds, il cui termine significa “fondi copertura”. Si tratta di fondi di investimento che impegnano alcuni strumenti di copertura per ottenere il miglior risultato possibile in termini di rapporto rischio/rendimento. In altre parole, gli hedge funds sono strumenti di investimento alternativi (i fondi speculativi, i fondi di fondi), in contrapposizione con le forme di gestione del risparmio di tipo tradizionale.

Hedge Funds: cosa sono?

Gli hedge funds sono partnership finanziarie che utilizzano fondi in pool e impiegano diverse strategie per ottenere rendimenti attivi per i loro investitori. L’industria degli hedge funds è dominata da grande eterogeneità, ma vi sono alcune linee guida comuni a tutto il comparto. Gli hedge funds vanno alla ricerca di un elevato alfa, ovvero l’extra rendimento prodotto dal gestore del fondo rispetto ad un benchmark. Lo scopo di un hedge fund è massimizzare i rendimenti degli investitori e ridurre al minimo il rischio.

Hedge Funds: origini

La società di un ex scrittore e sociologo Alfred Winslow Jones, A.W. Jones & Co., ha lanciato il primo hedge fund al mondo nel 1949.  Jones ha raccolto $ 100.000 (di cui $ 40.000 di risparmi personali) e ha cercato di ridurre al minimo il rischio di detenere posizioni azionarie a lungo termine vendendo allo scoperto altre azioni. Jones ha anche impiegato la leva finanziaria per migliorare i rendimenti. Nel 1952, è stata modificata la struttura del suo veicolo di investimento, convertendolo da una società in nome collettivo a una società in accomandita semplice e aggiungendo una commissione di incentivazione del 20% come compenso per il socio amministratore. Alla fine degli anni’60, secondo un’indagine del Securities and Exchange Commission, si contavano 140 fondi hedge, con un patrimonio gestito di circa 2 miliardi di dollari. Negli anni Ottanta i gestori dei fondi hedge iniziarono a adottare strategie più speculative. Gli hedge fund sono decollati nel 1990 quando i gestori di denaro di alto profilo hanno abbandonato l’industria dei fondi comuni. Da allora, il settore è cresciuto in modo sostanziale con un patrimonio totale in gestione (AUM) valutato a oltre $ 3,25 trilioni, secondo il Preqin Global Hedge Fund Report. La storia degli hedge funds è stata caratterizzata anche da molti insuccessi e fallimenti. Il più famoso fallimento di un hedge fund fu quello del Long-Term Capital Management (LTCM), fondato nel 1994. Due economisti e matematici, Myron Scholes e Robert Merton, idearono un modello economico moltiplicatore di perdite e guadagni. Grazie a questo modello nei primi anni di vita l’hedge fund aumentò dell’80% la sua dotazione, ma a causa dei trend ribassisti, il fondo perse la sua liquidità e venne per questo successivamente rilevato e svenduto dal Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti d’America.

Hedge Funds: tipologie

Fondi off-shore

I Fondi off-shore, domiciliati nei paradisi fiscali19, sono generalmente costituiti nella forma giuridica di società per azioni e godono della possibilità di sfruttare i vantaggi organizzativi tipici di tale struttura. Un vantaggio di questa tipologia di fondo è offerto dalla normativa fiscale nettamente più favorevole, che consente di pagare meno tasse sui profitti a condizione che i guadagni percepiti rimangano nel paese in cui il fondo ha sede legale.

Funds of funds

La struttura del fondo di fondi è generalmente l’unica presente in Italia dato che manca la figura del “Prime Broker”. I funds of funds sono fondi caratterizzati da un portafoglio composto da quote di altri fondi, in questo caso hedge funds. Il compito del gestore è di scegliere e allocare il patrimonio a disposizione, in quote di hedge funds.

Mutual funds

I mutual funds sono “fondi comuni di investimento”. Hanno lo scopo di replicare il trend di un indice di mercato, rendendo nulla la libertà del gestore nella fase di asset allocation.

 

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate