Oltre all’oro, al platino, al rodio e ad altri metalli preziosi, i trader adorano investire in rame. Il prezzo del rame è soggetto a fluttuazioni nel breve periodo, ma nel lungo periodo la sua quotazione rimane costante. Il metallo rosso sta vivendo una ripresa della domanda, in particolare nel settore industriale. Si tratta di un metallo versatile utilizzato pesantemente nell'elettronica, nell'edilizia domestica, nelle automobili e nel controllo delle infezioni. A causa dello scoppio della pandemia e della ripresa delle attività economiche, il rame sta segnando un trend positivo trainato dalla spinta verso i veicoli elettrici e le fonti di energia sostenibili. Le auto elettriche utilizzano più rame rispetto ai veicoli a benzina. Anche le strutture ospedaliere preferiscono includere superfici in rame poiché batteri e virus non vivono sul metallo rosso. Ciò porta ad un interesse maggiore degli investitori ed ad un incremento della domanda di rame.

Mercato del rame

Il rame è un metallo versatile e abbondante. Abbiamo estratto solo una frazione della fornitura mondiale di rame. Uno dei motivi è che il rame è riciclabile. Una volta in circolazione, vanta numerosi usi per i quali può essere riciclato. I depositi di rame sono solo dallo 0,05% all'1% di minerale di rame. Il metallo rosso vanta alcuni problemi di approvvigionamento che sono un potenziale problema. I vari problemi di approvvigionamento incrementano la volatilità dei prezzi del metallo rosso. Il Cile è il più grande produttore mondiale di rame, seguito a distanza dal Perù. I paesi in via di sviluppo, in particolare Cina e India, sono grandi utilizzatori di rame a causa delle loro esigenze infrastrutturali e la Cina è il più grande importatore mondiale di rame. Il metallo rosso è fortemente scambiato sui mercati delle materie prime e dei futures.

Mercato del rame: Metriche chiave

Quando i prezzi del rame sono bassi, le aziende possono accumulare molto debito poiché l'investimento di capitale necessario è elevato e la società potrebbe non avere abbastanza flusso di cassa. Il rame è un'industria ad alta intensità di capitale: gli ammortamenti riducono l'utile netto. Analizzare il debito di un'azienda in relazione all'EBITDA è importante poiché misura il debito rispetto agli utili prima di rimuovere i costi di ammortamento.

Investire in rame: le modalità

Esistono diverse modalità per investire in rame.

Lingotti di rame

Investire in lingotti di rame è possibile attraverso l'acquisto di barre. I lingotti di rame sono lingotti di metallo che si ottengono cuocendo il rame grezzo o uccidendo degli annegati. I lingotti di rame sono coniati ad alti livelli di purezza e sono disponibili in varie dimensioni. In genere, i lingottini hanno una dimensione di un'oncia, ma le zecche producono anche lingotti di rame in dimensioni fino a 10 libbre.

Monete di rame

Gli investitori possono anche acquistare monete di rame. Queste in genere hanno dimensioni più piccole rispetto ai lingotti. Tuttavia, nel 1982, la Zecca degli Stati Uniti ha iniziato a utilizzare lo zinco al posto del rame. Alcuni investitori detengono penny in rame come investimento, ma è illegale fonderli per estrarre il metallo.

Futures e fondi

Un altro modo per investire in rame fisico è acquistare fondi che investono in esso. In alternativa, gli investitori possono acquistare e vendere futures sul mercato del rame, consentendo loro di beneficiare delle variazioni di prezzo. Alcuni fondi negoziati in borsa detengono anche contratti di rame.

Investire in titoli azionari

È possibile investire nelle società che lavorano nel settore minerario tramite azioni di rame. Alcuni esempi di società svedesi includono Boliden e Lundin Mining. Le aziende svedesi hanno un'ampia area di attività. In alternativa, è possibile acquistare titoli della società statunitense Southern Copper Corp.

Prezzo del rame: come negoziare la volatilità

Il prezzo del rame è strettamente legato a quello dell’oro: molti oggetti d’oro vengono lavorati anche con il rame. Fattori economici, politici e sociali possono influenzare di gran lunga il trend del mercato azionario del rame.

Trading sul rame

Fare trading sul metallo rosso offre grosse opportunità di guadagno sul capitale investito. Esistono importanti mercati borsistici dove vengono negoziati i futures del rame: il Multi-Commodity Exchange (MCX) e il New York Mercantile Exchange (NYMEX).