Investire in titanio: ecco le migliori azioni da acquistare

Oltre al cobalto, al ferro, al rame, tra i metalli su cui investire c’è il titanio, che possiede ottime proprietà dal punto di vista ingegneristico.

Oltre al cobalto, al ferro, allo stagno, al rame, tra i metalli su cui investire c’è il titanio, che possiede ottime proprietà dal punto di vista ingegneristico. Il titanio è un metallo refrattario resistente e leggero. Le leghe di titanio sono fondamentali per l’industria aerospaziale, mentre vengono utilizzate anche in hardware medico, chimico e militare e attrezzature sportive. Il titanio è in grado di sostenere temperature estreme e risulta immune all’attacco corrosivo dell’acqua salata.

Titanio: quali sono le caratteristiche?

Le leghe contenenti titanio sono note per la loro elevata resistenza, il peso ridotto e l’eccezionale resistenza alla corrosione. Nonostante sia forte come l’acciaio, il titanio è il 40% più leggero. Infatti, il titanio è un metallo strutturale essenziale per gli ingegneri aerospaziali. Il titanio ha un basso modulo di elasticità: ciò significa che è molto flessibile. Il titanio è resistente alla corrosione sia da parte dell’acqua che dei mezzi chimici. Questa resistenza è dovuta alla presenza di un sottile strato di biossido di titanio (TiO2) che si forma sulla sua superficie. Il titanio è amagnetico e biocompatibile, è non tossico ed anallergico.

Titanio: la storia

Il titanio è stato isolato come metallo dal chimico americano Matthew Hunter: di qui il famoso processo Hunter. Successivamente, William Justin Kroll ha dimostrato che il titanio poteva anche essere ridotto dal cloruro usando il magnesio nel 1930. Il processo Kroll è il metodo di produzione commerciale più utilizzato fino ad oggi. A partire dagli anni Sessanta le leghe di titanio iniziarono ad essere utilizzate dai produttori di aerei commerciali. Il medico svedese Per-Ingvar Branemark ha dimostrato che il titanio non innesca alcuna risposta immunitaria negativa negli esseri umani.

Investire in titanio: gli utilizzi

Il titanio viene utilizzato in gioielli, protesi, racchette da tennis, forbici, telai per biciclette, strumenti chirurgici, telefoni cellulari e altri prodotti ad alte prestazioni. Il titanio si combina con ferro, alluminio, vanadio, nichel, molibdeno e altri metalli per produrre leghe ad alte prestazioni. L’uso più comune del titanio è quello di agente sbiancante, illuminante e opacizzante. Le vernici bianche di alta qualità contengono quantità significative di biossido di titanio. Il titanio può essere utilizzato negli impianti di desalinizzazione. Il metallo viene utilizzato per componenti che devono essere esposti all’acqua di mare. Inoltre, l’ossido di titanio viene utilizzato in alcuni cosmetici.

Investire in titanio: 5 migliori azioni da acquistare

È possibile investire in azioni di titanio acquistando quote di società quotate in Borsa.

Allegheny Technologies Inc.

Allegheny Technologies Inc. è una società di metalli speciali con sede a Six PPG Place a Pittsburgh, Pennsylvania. L’azienda organizza la sua produzione in due segmenti:

  • Advanced Alloys & Solutions, che comprende leghe a base di zirconio, leghe di titanio e titanio, leghe a base di nichel, afnio e niobio, leghe speciali,
  • High Performance Materials & Components, che comprende leghe a base di titanio, leghe a base di nichel, zirconio e afnio.

La capitalizzazione è pari a 1,8 miliardi di $.

Arconic Corporation

Arconic Corporation è una società industriale americana specializzata nell’ingegneria e produzione di metalli leggeri. La capitalizzazione di mercato è pari a 12 miliardi di $.

Chemours Co.

Chemours Co. è una società chimica americana fondata nel luglio 2015 come spin-off di DuPont. Ha sede a Wilmington, Delaware, Stati Uniti. Chemours produce e vende prodotti chimici ad alte prestazioni che rientrano in tre segmenti: Titanium Technologies (biossido di titanio); Fluoroprodotti e soluzioni chimiche (cianuro, acido solforico, anilina). La capitalizzazione di mercato è pari a 7,4 miliardi di euro.

Huntsman Corporation

Huntsman Corporation è una multinazionale americana produttrice e distributrice di prodotti chimici per consumatori e clienti industriali. Huntsman produce poliuretani assortiti, prodotti ad alte prestazioni e adesivi per clienti come BMW, Chevron, Unilever, Procter & Gamble e Walkaroo. La capitalizzazione di mercato è pari a $5.6 miliardi.

Kronos Worldwide, Inc.

Kronos Worldwide, Inc. produce e commercializza pigmenti di biossido di titanio (TiO2) in Europa, America Settentrionale, Asia Pacifico e a livello internazionale. L’azienda produce TiO2 in due forme cristalline, rutilo e anatasi per conferire bianchezza, luminosità, opacità e durata. La società è stata fondata nel 1916 e ha sede a Dallas, in Texas.

Trend prezzo titanio

Nella prima metà del 2021, i prezzi del titanio e dei suoi derivati sono aumentati in risposta all’aumento della domanda e al calo dell’estrazione del titanio, nonché alla riduzione delle scorte di rasatura del titanio. Il potenziale utilizzo dei derivati del titanio stimolerà un’espansione del mercato. La domanda di titanio manterrà i prezzi elevati nel breve periodo.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate