Ita Airways: MSC rinuncia e Lufthansa valuta l'offerta solitaria

Rottura tra MSC e Lufthansa su Ita Airways. La società di trasporto in capo alla famiglia Aponte fa un passo indietro e rinuncia ad un offerta congiunta con Lufthansa.

Lufthansa valuta offerta solitaria per acquistare Ita Airways

Lufthansa ancora interessata ad investire in Ita Airways e vaglia l'ipotesi di correre da sola nell'offerta.

Lufthansa, che nella prima tornata aveva espresso interesse ad investire in Ita Airways in partnership con MSC, si era vista, agli inizi di settembre, esclusa dai negoziati quando il MEF ha avviato un tavolo esclusivo con la cordata formata da Certares, Delta ed Air France.

Negoziati esclusivi che sono terminati lo scorso 31 ottobre, quando il neo ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti ha deciso di non rinnovare il tavolo riportando in campo tutti i competitor interessati

MSC rinuncia all'acquisto

Il principale competitor della cordata guidata da Certares era costituito dall'offerta congiunta di Lufthansa-MSC che puntavano ad un acquisizione dell'80% circa del capitale di Ita Airways.

Offerta che era stata rilanciata ad inizio novembre con la possibilità di ritornare in gioco, tuttavia, negli scorsi giorno, il gruppo guidato da Gianluigi Aponte, ha annunciato il proprio ritiro.

Il ritiro di MSC non ha frenato le ambizioni di Lufthansa che, immediatamente, ha reso noto il proprio intento di voler correre da sola per l'acquisizione di una quota di maggioranza di Ita Airways e già giovedì 17 novembre, al tavolo di negoziazione con il CDA di Ita Airways, hanno preso parte i soli rappresentanti di Lufthansa.

Il disinteresse di MSC sembra essere determinato dal mutamento delle condizioni, nello specifico le nuove richieste di investimento nel settore industriale, avanzate dal governo nei confronti dei futuri partner di Ita Airways.

Lufthansa correrà da sola

Con la riapertura dei negoziati dopo la chiusura del tavolo esclusivo con la cordata Certares, Delta, Air France, la compagnia aerea tedesca Lufthansa aveva espresso apertamente il proprio interesse rinnovato ad investire in Ita Airways, augurando una piena e completa privatizzazione della compagnia.

Privatizzazione che avrebbe visto da parte di Lufthansa un offerta congiunta insieme ad MSC per l'acquisizione dell'80% di Ita Airways, che avrebbe visto l'assegnazione di una quota del 60% a Lufthansa ed una quota del 20% ad MSC mentre il rimanente 20% sarebbe rimasto al MEF, nell'ottica di un acquisizione successiva.

Con il ritiro di MSC dall'offerta, e le nuove condizioni volute dal governo, cambiano le carte in tavola, ma, fa sapere Lufthansa, il proprio interesse per Ita Airways rimane immutato.

Si attende quindi un offerta solitaria della storica società tedesca, di cui, per il momento, si ignorano i dettagli.

Ciò che è noto è che Lufthansa sta dialogando a stretto contatto con il CDA di Ita Airways per concordare una possibile offerta di acquisto per la compagnia aerea.

Ipotesi sull'offerta di Lufthansa

Per molti l'offerta che verrà avanzata da Lufthansa sarà molto simile all'offerta precedente, decurtata della quota di MSC, per cui ci si aspetta un offerta finalizzata all'acquisizione del 60% circa di Ita Airways.

Secondo altri invece, la nuova offerta di Lufthansa potrebbe essere ampliata e coprire anche la quota precedentemente coperta da MSC, puntando così all'acquisizione dell'80% di Ita Airways.