L’Oréal investe in Mirophyt, società specializzata in microalghe

L'Oréal Bold, fondo di private equity di L'Oréal, ha acquisito una quota di minoranza in Microphyt, società specializzata in microalghe.

L’Oréal ha acquisito, attraverso il proprio fondo di private equity L’Oréal Bold, (Business Opportunities for L’Oréal Development) una quota di minoranza di Microphyt, una società francese di biotecnologie specializzata in microalghe.

L’investimento, ha fatto sapere il gruppo, fa parte di un programma di investimenti strategici finalizzati all’obbiettivo del 95% di ingredienti di origine biologica per i propri prodotti, da conseguirsi entro il 2030.

La scelta di Microphyt

Nel suo programma strategico di investimento, L’Oréal ha investito in numerose Start-up e Microphyt è l’ultimo tassello in questo momento di un più ampio progetto.

La società di biotecnologie fondata nel 2007 è proprietaria di un processo innovativo per la produzione di microalghe, a basso impatto di carbonio.

Questo processo proprietario utilizza stimoli naturali, come luce, sale, nutrienti e variazioni di temperatura, per produrre microalghe, utilizzate anche per prodotti cosmetici per via delle loro proprietà.

L’acquisizione di una quota di Microphyt consente a L’Oréal di accedere a questa tecnologia per produrre in modo controllato, su larga scala, la più grande varietà di microalghe al mondo.

Inoltre, negli ultimi 18 mesi, Microphyt, con un investimento da 28,5 milioni di euro da parte di SPI di Bpifrance e Sofinnova Partners, ha lanciato tre innovativi principi attivi, utilizzati in cosmetica.

L’Oreal in espansione

Come anticipato L’Oréal è immersa in un programma strategico di espansione attraverso investimenti strutturali in varie startup nel settore, con l’obbiettivo di ottenere, entro il 2030, oltre il 95% di ingredienti di origine biologica per i propri prodotti.

La tecnologia di Microphyt, ha dichiarato L’Oréal, è perfettamente in linea con questa strategia di ricerca e innovazione nel campo delle scienze verdi.

L’innovazione di cui è protagonista L’Oréal, ha permesso alla società di stringere diverse partnership strategiche, tra cui una partnership con il Singapore Center for Environmental Life Science Engineering (SCELSE) e il Laboratoire de Chimie des Oolumères Organiques (LCPO) di Bordeaux.

Queste partnership hanno consentito al gruppo, nel solo terzo trimestre del 2022 di registrare un incremento del proprio fatturato del 19,7%, raggiungendo i 9,58 milioni.

L’Oréal e Microphyt insieme

Negli ultimi mesi L’Oréal ha stretto numerose partnership al fine di rafforzare la propria rete di fornitori per i propri prodotti di bellezza, e in quest’ottica, l’acquisizione di una quota di Microphyt fa da apripista per una partnership a lungo termine.

Le due società costituiranno una piattaforma tecnologica comune ed uniranno le proprie risorse per progettare materie prime ed ingredienti biologici derivanti dalle microalghe.

Antonio Coppola
Antonio Coppola
Copywriter, classe 1989. Sono nato a Napoli. Laureato in Storia Contemporanea e specializzato in geopolitica e relazioni internazionali presso l'Università di Pisa, nella vita mi occupo di divulgazione, marketing e comunicazione. Scrivo sul web da oltre 10 anni. Appassionato di scrittura e tecnologia, ho collaborato con diversi portali e riviste di settore nel mio campo e nel 2012 ho avviato un mio progetto di divulgazione storico culturale ed un podcast, grazie ai quali ho avuto modo di stringere collaborazioni con aziende, enti e riviste di settore ed ho avuto modo di esplorare e approfondire il mondo della SEO e del Web Marketing.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate