Lufthansa comprerà il 40% di Ita per circa 300 milioni di euro

Continuano le trattative tra il ministero del tesoro e Lufthansa per la cessione di Ita Airways. In un memorandum la possibilità di una vendita del 40% per circa 250-300 milioni.

Lufthansa pronta a comprare 40% di Ita Airways per circa 300 milioni

Continuano le trattative tra il Ministero dell'economia e delle finanze italiano e il gruppo Lufthansa per la cessione di una quota della compagnia aerea Ita Airways, la cui proprietà al momento è al 100% del MEF. Sul tavolo una proposta di Lufthansa per acquisire il 40% di Ita per circa 250-300 milioni di euro.

Le precedenti offerte per Ita e l'interesse di Lufthansa

L'interesse di Lufthansa per la compagnia aerea di bandiera, è ormai ben noto. la compagnia tedesca nelle scorse settimane ha esposto in maniera chiara ed inequivocabile il proprio interesse per l'acquisizione di una quota di Ita Airways, sostenuta dal proprio interesse per il mercato italiano, nello specifico, per Lufthansa l'Italia rappresenta uno dei primi mercati, il più importante dopo Germania e Stati Uniti, pertanto, rafforzare la propria presenza nel paese è particolarmente significativo.

Questo rafforzamento passa da un offerta di acquisto, inizialmente un offerta congiunta presentata in partnership con MSC per l'acquisizione dell'80%, con una valutazione del capitale di mercato di Ita stimata intorno ai 900 milioni. Offerta analoga a quella presentata dalla controparte francese guidata da Certares- Delta-Air France, che prevedeva l'acquisizione di una quota del 60% per circa 500 milioni. Offerta quest'ultima inizialmente approvata poi scartata perché, a detta del neo Ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti, perché poco conveniente per l'Italia e per Ita, vista la scarsa valutazione e l'assenza di un programma di investimenti sul fronte industriale.

Il passo indietro fatto dal MEF ha riportato al tavolo dei negoziati Lufthansa e il partner MSC, tuttavia, MSC ha scelto sul finire del 2022 di ritirarsi dalla trattativa lasciando Lufthansa da sola a preparare la propria offerta, offerta che ora sembra essere al vaglio del MEF.

L'offerta di Lufthansa

Si apprende, nel memorandum sottoscritto dal ministero del tesoro e da Lufthansa che i due starebbero lavorando alla cessione di una quota di Ita Airways compresa in una forbice che va dal 20% al 40%.

Si tratterebbe in ogni caso di una quota ridotta rispetto alla precedente offerta con cui puntava ad una quota del 60% che de facto avrebbe reso Lufthansa l'azionista di maggioranza di Ita.

Secondo alcune fonti vicine al dossier e alle trattative, la quota per cui il MEF e Lufthansa sarebbero effettivamente in trattativa, potrebbe essere del 40% con un esborso da parte della compagnia tedesca di circa 250-300 milioni, e, stando alle varie dichiarazioni, questa attesa potrebbe essere in fine accettata.

Sembra infatti che al momento, l'unico freno a questa cessione, sia rappresentato dall'approvazione della commissione europea.

Non solo acquisizione ma anche investimenti

L'interesse di Lufthansa per Ita e per il mercato italiano è ormai noto, Lufthansa ha in mente non solo l'acquisizione di una quota della compagnia di bandiera, ma anche una serie di interventi strutturali e di investimenti.

Sul tavolo sembra infatti figurare anche un programma di investimenti che rendono particolarmente allettante l'offerta di Lufthansa, nonostante l'apparente svalutazione del capitale di Ita rispetto a qualche mese fa.

Secondo quanto si apprende da fonti vicini alla trattativa, verranno rafforzati i collegamenti tra Italia e Nord America ad opera di linee Ita Aiways, con cui verrà alleggerito il carico attualmente al limite degli Hub Lufthansa di Francoforte e Monaco.

Anche le linee rivolte verso l'America Latina e Africa vedranno un potenziamento da parte di Ita, trasformando l'aeroporto di Fiumicino in un vero e proprio Hub per tali destinazioni.

L'aeroporto di Fiumicino è oggetto di rinnovamento e potenziamento anche da pare di altri operatori, come Ryanair che di recente ha acquisito nuovi Airbus destinati proprio all'aeroporto romano.

La valutazione di Ita airways

Se si guarda alle varie offerte presentate nel tempo dai vari potenziali acquirenti, è possibile notare una progressiva, se pur lieve, svalutazione del capitale di Ita.

Lo scorso agosto, sia Lufthansa che Delta, alla guida dei due consorzi interessati all'acquisizione di Ita, avevano stimato il valore della società intorno ai 900-950 milioni di euro, e, sulla base di questa valutazione erano state presentate le rispettive offerte.

A distanza di sei mesi tuttavia, le offerte in tavola, sembrano fondate su una minore stima del capitale sociale di Ita. La principale offerta in campo al momento, presentata da Lufthansa, prevede una cessione del 40% per circa 250-300 milioni, che colloca il valore complessivo del capitale Ita Airways intorno ai 700 milioni circa, mostrando una svalutazione di oltre 200 milioni rispetto ad agosto.

Il governo vuole che Lufthansa prenda il controllo di ITA?

Secondo alcune fonti vicine alla trattativa, il governo vuole che Lufthansa prenda il controllo operativo al più preso e che entro l'estate è previsto l'ingresso operativo di Lufthansa in Ita.

Resta però dubbiosa e complessa la posizione della commissione europea. Le fonti vicine al dossier ricordano che la richiesta di privatizzazione di Ita Airways è partita proprio dalla commissione europea, questo pone la commissione nella condizione di non poter rifiutare l'approvazione della vendita.