Investire in molibdeno: trend, futures e azioni

Oltre all’oro, al platino, all’argento, al palladio, al rodio e ad altri metalli, è possibile investire in molibdeno. Ecco come investire in molibdeno.

Investire sui metalli rappresenta un’opportunità interessante per chi vuole guadagnare con le materie prime. Oltre all’oro, al platino, all’argento, al palladio, al rodio e ad altri metalli, è possibile investire in molibdeno, che viene spesso estratto come sottoprodotto del rame e di altri metalli. Secondo l’IMOA, la produzione di molibdeno è diminuita del 3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, mentre il consumo globale è aumentato del 32% per raggiungere i 167 milioni di sterline. La Cina rimane il principale produttore mondiale di molibdeno e ha prodotto 120.000 tonnellate nel 2020. Tra i paesi dell’America Latina che producono molibdeno, il Cile è il primo produttore, con una produzione di 58.000 tonnellate l’anno scorso. Il Perù ha prodotto 30.000 tonnellate, mentre il Messico ha contribuito con 17.000 tonnellate. Grazie alla sua resistenza alla corrosione e alla capacità di resistere alle alte temperature, il molibdeno offre un’eccellente conduttività termica e una bassa dilatazione termica, rendendolo ideale per una serie di applicazioni tecnologiche.

Molibdeno: cos’è?  

La molibdenite, da cui è possibile ottenere il molibdeno, è stata scambiata per grafite per molti anni. Era usato per fare matite e molti pensavano che contenesse piombo. Ma nel 1778, uno scienziato svedese dimostrò che la molibdenite non era affatto grafite e che non conteneva piombo. Nel 1781, un altro scienziato svedese fu finalmente in grado di isolare il nuovo elemento molibdeno. È abbastanza tossico se non in piccole quantità, ma è un oligoelemento essenziale per piante e animali. Non si trova naturalmente e può essere estratto solo da molibdenite, powellite e wulfenite. È ottenuto anche come sottoprodotto delle operazioni di estrazione di rame e tungsteno. È di colore bianco argenteo ed è molto duro. È più duttile e più morbido del tungsteno e ha un punto di fusione molto alto ed è resistente alla corrosione.

Molibdeno: gli usi

Il metallo è ampiamente utilizzato nel settore dell’energia nucleare ed è anche usato per realizzare parti di aerei e missili. Il molibdeno viene utilizzato con l’acciaio per formare acciaio ad altissima resistenza. Quando è legato con nichel, forma anche una lega altamente resistente sia al calore che alla corrosione. Ciò lo rende molto prezioso nell’industria chimica. La sua resistenza al calore lo rende adatto per l’uso in elettrodi per forni di vetro riscaldati elettricamente.

Molibdeno: Trend Prezzo

“I prezzi del molibdeno sono aumentati vertiginosamente, sostenuti da una robusta ripresa economica globale e da una forte domanda di acciaio: il metallo è utilizzato principalmente come input per diversi tipi di acciaio”,

hanno affermato gli analisti di FocusEconomics, aggiungendo che il metallo è aumentato di oltre il 50 percento da inizio anno. Ad agosto, i prezzi del molibdeno hanno imboccato un trend ribassista poiché i prezzi dell’acciaio sono scesi sulla scia dei segnali della Cina che potrebbe rallentare il ritmo dei previsti tagli alla produzione.

“I prezzi del molibdeno hanno perso ulteriore terreno nelle ultime settimane, probabilmente a causa della produzione di acciaio al ribasso”.

Investire in molibdeno: futures e azioni

Per investire in molibdeno è possibile scambiare futures nel London Metal Exchange, con lotti contrattuali di 6 tonnellate con punti di consegna ad Anversa, Singapore, Rotterdam e Baltimora. Un altro modo per investire in molibdeno è quello di acquistare e vendere azioni in società che estraggono, sviluppano e estraggono il metallo. Tra le principali società su cui investire in titoli azionari ci sono: Northern Dynasty Minerals, Mercator Minerals, General Moly negli Stati Uniti, Thompson Creek Metals Company con operazioni negli Stati Uniti e in Canada e Molycorp.

Investire in molibdeno: trend e prospettive di crescita

Secondo gli esperti si prevede che il mercato globale del molibdeno crescerà a un CAGR del 4% tra il 2021 e il 2026. Il mercato globale del metallo è trainato dall’aumento degli usi del molibdeno in vari settori, dalla fiorente industria aerospaziale, dal crescente uso di leghe di acciaio e dal comparto della difesa.

 

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate