Investire in nickel: usi, trend e strumenti

Non solo oro, platino, palladio, rame e alluminio, ma per l’anno 2022 i trader di metalli possono valutare anche l’investimento in nickel. Il nichel è un metallo duro, bianco-argenteo e può essere combinato con altri metalli, come ferro, rame, cromo e zinco, per formare leghe. Il nichel può combinarsi con altri elementi come cloro, zolfo e ossigeno per formare composti di nichel. La maggior parte del nickel viene utilizzata per produrre acciaio inossidabile.

Image

Non solo oro, platino, palladio, rame e alluminio, ma per l’anno 2022 i trader di metalli possono valutare anche l’investimento in nickel. Il nichel è un metallo duro, bianco-argenteo e può essere combinato con altri metalli, come ferro, rame, cromo e zinco, per formare leghe. Il nichel può combinarsi con altri elementi come cloro, zolfo e ossigeno per formare composti di nichel. La maggior parte del nickel viene utilizzata per produrre acciaio inossidabile.

Nickel: cos’è e utilizzi

Il nichel è un metallo bianco-argento con simbolo dell'elemento Ni e una massa atomica relativa di 58,69. Il nichel ha una densità di 8,9 g / cm³, un punto di fusione di 1455°C e un punto di ebollizione di 2730°C. Poiché il nichel è duro, ha una buona duttilità, resistenza magnetica e alla corrosione e può essere altamente lucidato, è stato ampiamente utilizzato nel settore industriale. 2/3 del nichel viene utilizzato per la produzione di acciaio inossidabile. L'acciaio inossidabile contenente nichel può non solo resistere alla corrosione dell'atmosfera, del vapore e dell'acqua, ma anche alla corrosione di acido, alcali e sale. Per questo, il metallo è ampiamente utilizzato in chimica, metallurgia, edilizia e in altri comparti. La nichelatura è la copertura di un rivestimento durevole e resistente alla corrosione su acciaio e altri metalli. La sua resistenza alla corrosione è superiore dal 20% al 25% rispetto alla zincatura. La nichelatura elettrolitica ha una buona uniformità di spessore, nessuna permeazione di idrogeno e nessuna necessità di rimuovere l'idrogeno dopo la nichelatura elettrolitica. Il nichel viene utilizzato anche nel campo delle batterie, principalmente batterie al nichel-idrogeno, batterie al cromo-nichel e batterie al nichel-manganese. Negli ultimi anni, la batteria in più rapida crescita è la batteria MHx-Ni. La polvere di nichel molto fine è utilizzata come catalizzatore nell'industria chimica. Il catalizzatore a base di nichel è un catalizzatore eterogeneo solido composto da grani fini di lega di nichel alluminio con una struttura porosa.

Investire in nichel: domanda e offerta

Piccole quantità di nichel vengono recuperate come sottoprodotto dalla lavorazione di minerali di rame e palladio-platino. Ci sono diversi giacimenti in Minnesota e Michigan che hanno un potenziale di sviluppo. La Russia è il principale produttore di nichel seguita da Indonesia, Filippine e Canada. La maggior parte delle riserve di nichel conosciute al mondo sono concentrate in Australia, Brasile, Canada, Cuba e Russia. Gli Stati Uniti dipendono dalle importazioni ed è improbabile che questa situazione cambi in modo significativo per almeno i prossimi 25 anni.

Investire in nichel: trend prezzo

I futures sul nichel di riferimento sul London Metal Exchanged sono stati scambiati al di sotto di $ 23.000 a tonnellata alla fine di gennaio, non lontano dal massimo decennale di $ 24.320 raggiunto in data 21 gennaio 2022. Il prezzo del nichel dipende dall'aumento della domanda e dalle basse scorte. I prezzi del nichel vengono influenzati anche da diversi altri fattori come le decisioni sui tassi di interesse, la crescita economica e le situazioni geopolitiche. I trader che speculano sul movimento dei prezzi del nichel dovrebbero anche essere consapevoli di altri fattori macroeconomici che possono influenzare il prezzo del nichel, come il prezzo dei metalli di base alternativi come ferro e alluminio. Il nickel ha raggiunto il minimo nel febbraio 2016 e da allora ha sempre mostrato una forte crescita ciclica. La Banca Mondiale, nel suo report sulle previsioni sulle materie prime, stima che i prezzi del nichel scenderanno ad un minimo di 16.000$ per tonnellata nel 2022. Il prezzo del nichel è al livello attuale di 20.015,55$, in aumento rispetto al 19.932,86 $ del mese scorso e in incremento rispetto al 16.823,04 di un anno fa. Si tratta di una variazione dello 0,41% rispetto al mese scorso e del 18,98% rispetto a un anno fa. Altro strumento attraverso il quale è possibile investire sul nickel è il contratto per differenza (CFD). Ciò consente ai trader di acquistare o vendere senza possedere lo strumento sottostante. Il CFD è uno strumento molto conveniente e l'intermediazione sui CFD è molto bassa.