Tesoro: nuova emissione di BTP Italia a marzo. Info e caratteristiche

Nuova emissione di BTP Italia, il titolo poliennale con scadenza a cinque anni emesso dal Ministero del Tesoro. L'emissione avrà luogo dal 6 al 9 marzo 2023.

Tesoro: nuova emissione di BTP Italia. Cosa sapere a riguardo

Nuova emissione di titoli di stato con scadenza a cinque anni programmata dal Ministero del Tesoro, dal 6 al 9 marzo. L'obbiettivo del ministero è collocare sul mercato le nuove obbligazioni quinquennali e favorire il loro mantenimento.

Emissione BTP Italia

Dal 6 al 9 marzo 2023 avrà luogo l'asta per il collocamento dei nuovi BTP Italia, si tratta della diciannovesima emissione del titolo son scadenza quinquennale, finalizzato a finanziare il programma di crescita e sviluppo.

Come per le precedenti emissioni il ministero prevede l'assegnazione diretta di premi per chi acquisterà il titolo all'asta e lo manterrà per tutto il ciclo vitale, ovvero fino alla sua scadenza naturale.

Come per i precedenti BTP Italia, anche in questo caso si tratterà di obbligazioni indicizzate sull'inflazione, che garantiranno ai piccoli risparmiatori rendimenti sicuri e relativamente alti.

Il tasso minimo corrisposto per queste obbligazioni non è stato ancora reso noto, stando alla circolare del MEF, verrà definito, insieme alle altre caratteristiche tecniche del BTP, venerdì 3 marzo.

Come acquistare BTP Italia?

Stando a quanto reso noto dal MEF, il collocamento di BTP Italia avverrà attraverso la piattaforma elettronica MOT, il mercato telematico delle obbligazioni e dei titoli di stato della Borsa Italiana.

Sarà possibile acquistare BTP quinquennali attraverso vari strumenti e modalità, in presenza e on-line. Nello specifico sarà possibile acquistare BTP Italia presso tutti gli uffici postali o attraverso i servizi di investimento on-line di Poste italiane. Sarà inoltre possibile acquistare BTP presso gli appositi sportelli di banche o attraverso sistemi di Home Banking, qualora siano presenti o disponibili funzioni di trading attive.

Collocamento BTP

Il collocamento di BTP Italia avverrà attraverso un sistema a due fasi, come da prassi per l'emissione di questo tipo di obbligazioni.

La prima fase di emissione andrà dal 6 all'8 marzo 2023, mentre la seconda fase avrà luogo il 9 marzo 2023.

La prima fase sarà riservata ai risparmiatori individuali e affini, in altri termini, sarà incentrata sulla vendita al dettaglio, rivolgendosi principalmente ad investitori privati.

La seconda fase invece sarà riservata agli investitori istituzionali.

Non sono state ancora rese note le condizioni di acquisto o il prezzo di emissione dei BTP, ma è molto probabile che si avranno caratteristiche analoghe alle precedenti emissioni, in particolare la diciottesima emissione, avvenuta a novembre 2022.