Obbligazioni sostenibili: è record emissioni nel 2021

I dati Refinitiv parlano chiaro: le emissioni di obbligazioni sostenibili sono in forte crescita. Gli analisti prevedono che il trend venga confermato anche nei prossimi anni grazie alla sempre maggiore attenzione degli investitori alle tematiche ESG

Image

I dati Refinitiv parlano chiaro: le emissioni di obbligazioni sostenibili sono in forte crescita. Gli analisti prevedono che il trend venga confermato anche nei prossimi anni grazie alla sempre maggiore attenzione degli investitori alle tematiche ESG.

Emissioni obbligazioni sostenibili in forte crescita nel 2021

Le emissioni di obbligazioni sostenibili hanno toccato un nuovo record nel 2021. In base ai dati Refinitiv il totale bond ha raggiunto gli 859 miliardi di dollari (758 miliardi di euro), circa il 60% in più rispetto ai 534,3 miliardi del 2020. La parte del leone è stata interpretata dalle obbligazioni green, ovvero finalizzate a finanziare progetti per la tutela dell'ambiente, con emissioni per 481,8 miliardi di dollari. In seconda posizione i bond sociali (progetti che spaziano dal miglioramento delle condizioni sanitarie alle case popolari) con 191,8 miliardi, e quindi i bond sostenibili (un mix dei due precedenti) con 177,2 miliardi.

Obbligazioni sostenibili più popolari in Europa

A livello geografico l'interesse maggiore si concentra in Europa con ben 475,9 miliardi di obbligazioni sostenibili emesse nel 2021. Seguono gli USA con 182,1 miliardi e l'Asia-Pacifico con 149,2 miliardi. La migliore performance dell'Europa è probabilmente frutto, almeno in parte, di regole più stringenti. La Sustainable Finance Disclosure Regulation (regolamento sull'informativa di sostenibilità dei servizi finanziari), ovvero l'insieme di norme in vigore nella UE pensate per rendere i profili di sostenibilità dei fondi raccolti più comprensibili e verificabili da parte dell'investitore finale, è infatti un ottimo fattore propulsivo per le emissioni di questo tipo.

Boom obbligazioni sostenibili destinato a durare

BofA Securities fa notare anche un altro elemento di sostegno per le emissioni sostenibili. Queste ultime consentono infatti agli emittenti di finanziarsi a costi più bassi. In base alle stime della banca americana i bond ESG con rating investment grade vengono collocati con rendimenti inferiori di 2,4 punti base rispetto ai bond non ESG. BofA aggiunge che questo differenziale è in aumento: quindi è prevedibile che il trend di crescita delle emissioni di obbligazioni sostenibili sia destinato a permanere.

(Simone Ferradini)