Può essere difficile tenere traccia di tutti i social network disponibili. Dalle app tradizionali come Facebook e Twitter ai concorrenti cinesi come QQ e WeChat, sembra che siamo al punto di saturazione.

Ma un altro sito, chiamato OnlyFans , ha recentemente ricevuto una buona pubblicità dalla trasmissione "Le Iene" che ha spiegato al suo pubblico in cosa consiste questo nuovo social network .

OnlyFans è una piattaforma che consente ai creatori di contenuti di monetizzare la loro influenza. Dietro pagamento di una tariffa mensile da parte degli utenti, i “creatori” offrono video, foto e  possono anche chattare.

Timothy Stokely, 37 anni, è il fondatore della fiorente piattaforma che ora conta circa 30 milioni di utenti registrati e afferma di aver pagato $ 725 milioni ai suoi circa 450.000 creatori di contenuti.

Stokely ha costruito OnlyFans dopo aver precedentemente creato un sito BDSM e fetish GlamWorship.com nel 2011

Ha sede a Londra ed esiste solo da poco più di 4 anni.

Cos’e’ OnlyFans

OnlyFans ha una politica sui contenuti molto permissiva e consente agli utenti di condividere le proprie foto semi-nude o completamente in nudo in cambio di una quota associativa mensile. La società paga l'80% delle commissioni riscosse al creatore dei contenuti, mentre il restante 20% è trattenuto da OnlyFans.

Non solo contenuti per adulti

OnlyFans ha fatto notizia dopo che alcuni utenti irlandesi hanno rivelato quanto hanno guadagnato attraverso la piattaforma.

Sebbene abbia attirato l'attenzione degli utenti soprattuto per i contenuti hard, chiunque può creare un account e fornire qualsiasi contenuto scelga. 

Chi utilizza OnlyFans?

Chiunque può utilizzare OnlyFans scrittori, artisti, istruttori di fitness e altro ancora. Tuttavia, OnlyFans è principalmente noto per essere utilizzato da prostitute, che caricano immagini e video e interagiscono con i loro fan tramite messaggi.

Ci sono anche celebrità e influencer che usano i loro numerosi seguaci per guadagnare denaro attraverso contenuti esclusivi.

Quanto si guadagna sul sito web?

Chiaramente, questo dipende da come intendi utilizzare il tuo account OnlyFans. Se intendi vendere foto esplicite attraverso la piattaforma, probabilmente guadagnerai di più che se volessi vendere video di cucina e libri di cucina, ad esempio.

In ogni caso la piattaforma trattiene dall’abbonamento mensile o annuale scelto dal creatore il 20% per coprire i costi associati alla gestione del sito e delle app.

Ad esempio se hai attivato un abbonamento da 20 euro OnlyFans tratterrà  4 euro, 16 euro sarà tutto guadagno.

È sicuro usare OnlyFans?

Poiché molti dei contenuti su OnlyFans sono espliciti, gli utenti devono avere almeno 18 anni e avranno bisogno di un documento d'identità per registrarsi. 

Inoltre OnlyFans assicura che i contenuti non possono essere condivisi al di fuori della piattaforma. Infatti, se un utente prova a fare uno screenshot, il contenuto risulterà oscurato.

Riguardo i dati personali e dettagli finanziari, i creatori dell'app affermano che 

"Le tue informazioni personali (come indirizzo e data di nascita) sono conservate su un server separato e sono completamente crittografate in modo che gli hacker non possano accedere ai tuoi dettagli esatti", "Inoltre, ci piace garantire che i nostri creatori di OnlyFans possano guadagnare, sicuri che i loro guadagni siano protetti. Ciò significa che le tue informazioni finanziarie, come i dettagli del tuo conto bancario e la carta di pagamento, sono archiviate dai nostri processori di pagamento, che sono conformi a PCI (Payment Card Industry) e mai condivise. Pertanto, non dovrai mai preoccuparti che hacker o truffatori possano rubare le tue informazioni finanziarie ". 

Come iniziare su OnlyFans

A differenza di alcune piattaforme di social media, puoi utilizzare OnlyFans solo come abbonato o creatore. Per guadagnare è sufficiente aggiungere il tuo conto bancario al tuo profilo e iniziare a caricare i contenuti. I creatori possono impostare i propri prezzi entro i minimi e i massimi di OnlyFans (da $ 4,99 a $ 49,99 al mese). I creatori ricevono un pagamento ogni 21 giorni

Come diventare un creatore 

Inizia andando al sito OnlyFans. Una volta lì, fai clic su Iscriviti a OnlyFans.com sotto il pulsante “Accedi”

Dopo aver confermato il tuo indirizzo email, verrai reindirizzato al tuo profilo. E' possibilie, anzi consigliabile una personalizzazione aggiungendo un'immagine del profilo, il tuo sito Web, e compilare la sezione "Informazioni". Puoi anche collegare il tuo account Spotify o persino aggiungere un link alla tua lista dei desideri di Amazon

Se desideri impostare i prezzi, devi fare clic su "Aggiungi un conto bancario" o "Informazioni di pagamento" nella sezione "Prezzo di abbonamento" .

Scegli il tuo paese dal menu a discesa, quindi seleziona il pulsante di opzione per confermare di avere almeno 18 anni e la maggiore età nel tuo paese prima di fare clic su "Avanti" .

Nella schermata successiva, dovrai condividere il tuo nome, indirizzo, data di nascita e caricare le immagini del tuo documento d'identità (e un selfie di te che mostri il tuo documento d'identità) oltre a indicare se condividerai contenuti sessualmente espliciti o pornografici. Dopo aver inserito tutte le tue informazioni, fai clic su Invia per approvazione .

Dopo che il tuo account è stato approvato, puoi aggiungere le tue informazioni bancarie e iniziare a guadagnare.

Imposta il prezzo dell'abbonamento

Per impostare il prezzo dell'abbonamento, vai al "Menu", seleziona "Profilo", fai clic sul pulsante "Modifica profilo" e cerca "Prezzo dell'abbonamento".

Lì puoi impostare un importo al mese. Devi aggiungere il tuo conto bancario o le informazioni di pagamento prima di poter impostare il prezzo o accettare suggerimenti.

Come diventare un abbonato 

Anche diventare un abbonato OnlyFans è facile. Ancora una volta, inizia andando sul sito Web di OnlyFans e facendo clic su "Registrazione". Dopo aver confermato il tuo indirizzo email, fai clic sull'icona del profilo nell'angolo in alto a destra della pagina OnlyFans. Quindi, fai clic su "Le tue carte" per aggiungere una carta di pagamento e diventare un abbonato.

Dopo aver salvato le informazioni di pagamento, fai clic sul pulsante di iscrizione su qualsiasi profilo che desideri seguire.

Una volta iscritto a un profilo, il contenuto sarà immediatamente disponibile. È possibile disdire in qualsiasi momento.

Fatti pagare per i referral 

OnlyFans offre anche un programma di referral in cui coloro che segnalano un creatore alla piattaforma, possono guadagnare il 5% dei guadagni del creatore segnalato, per i primi 12 mesi fino al primo milione di dollari guadagnato dal creatore segnalato. Non ci sono limiti al numero di creatori segnalati o ai guadagni totali da referral. I referral vengono pagati mensilmente il primo giorno lavorativo del mese.