Primo trimestre oltre le attese per Enel

La crescita dell’utile operativo ha superato il consensus del mercato.

Primo quarter positivo per Enel che registra una crescita dell’EBITDA superiore alle stime del consensus. Gli analisti di Morningstar hanno mantenuto invariata la stima del fair value a quota 8,70 euro e il rating di cinque stelle (report aggiornato al 4 maggio 2022). Il titolo è scambiato sul mercato a un tasso di sconto di circa il 30% e garantisce un dividend yield del 6%.

L’EBITDA è cresciuto del 7% a 4,5 miliardi di euro spingendo l’utile netto a 1,44 miliardi di euro, +19% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il favorevole andamento dei tassi di cambio ha avuto il suo peso, ma il vero driver della crescita del reddito operativo è stata l’espansione del segmento energia che ha beneficiato dell’aumento della capacità da fonti rinnovabili e dell’incremento dei prezzi.

Le note negative sono legate alla forte riduzione del reddito operativo del segmento Enel X, a causa della limitazione dei prezzi di mercato in Romania e del forte incremento dei costi delle materie prime, e un aumento dell’indebitamento netto del gruppo superiore alle attese (59,1 miliardi di euro contro i 58,2 miliardi di euro previsti). “L’azienda ha precisato che 5,3 miliardi dei 7,1 miliardi di euro di aumento dell’indebitamento sono temporanei ed è fiduciosa di terminare l’anno con un rapporto indebitamento netto/EBITDA attorno a 3. Inoltre, ha confermato le guidance per fine esercizio che prevedono un EBITDA e un utile netto rispettivamente negli intervalli 19-19,6 miliardi di euro 5,6-5,8 miliardi di euro”, dice Tancrede Fulop analista azionario di Morningstar. “I numeri del primo trimestre e le aspettative per il 2022 dimostrano la capacità del gruppo di aumentare i prezzi dell’energia e di continuare a crescere nel mercato delle rinnovabili”.

Di Francesco Lavecchia

Morningstar
Morningstar
Morningstar Italy è la filiale italiana di Morningstar Inc (basata a Chicago), leader nella ricerca indipendente sugli investimenti in Nord America, Europa, Australia e Asia. La società offre una vasta gamma di soluzioni e servizi online, di software e prodotti editoriali per i singoli individui, i promotori e le istituzioni finanziarie. Morningstar fornisce dati su circa 437 mila strumenti di investimento, incluse le azioni, i fondi comuni e veicoli simili, insieme a dati in tempo reale su oltre 10 milioni di azioni, indici, future, opzioni, commodity e metalli preziosi, cui si aggiungono i cambi valutari e i mercati obbligazionari. La società opera in 27 Paesi. Morningstar ha più di 200 analisti nel mondo e fornisce ricerca indipendente su oltre 2.000 fondi ed Etf, oltre a più di 1.800 azioni.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate