Stellantis e Michelin puntano all’idrogeno e investono in Symbio

Stellantis, Michelin e Faurecia, investono in Symbio, azienda leader nella mobilità a idrogeno.

Siglato un accordo vincolante per l’acquisizione di una quota del 33,3% di Symbio da parte di Stellantis, Michelin e Faurecia, che porterà ai tre soci della cordata la maggioranza delle azioni dell’azienda leader nella mobilità a idrogeno e zero emissioni. L’accordo prevede che il gruppo itali-francese Stellantis ottenga una quota del 33,3% e che Michelin e Faurecia mantangano ciascuna il 33,3% di quote di partecipazione.

Stellantis investe in cordata in Symbio

La notizia di un accordo vincolante tra Stellantis, Micheline e Faurecia, per l’acquisizione in cordata di una quota di Symbio è arrivata direttamente da parte di Stellantis e del suo CEO Carlos Tavares, che ha commentato l’acquisizione come strategica al fine di rafforzare la posizione di Stellantis come leader nella produzione di veicoli ad idrogeno parallelamente alla crescita dell’offerta di veicoli elettrici.

Stellantis, sottolinea Tavares, è impegnata in un piano industriale di riduzione delle emissioni, attraverso l’incremento della produzione di veicoli elettrici e ad idrogeno, in quest’ottica, l’acquisizione di una quota significativa di Symbio, appare fondamentale.

Celle a combustione ad idrogeno

La riduzione progressiva fino al quasi azzeramento delle emissioni di carbonio da parte di veicoli è un passaggio fondamentale nella lotta al riscaldamento globale, di questo ne sono convinti in Stellantis, il cui piano industriale punta alle 0 emissioni entro il 2038.

Per raggiungere tale obbiettivo vi sono due strade parallele, da un lato la mobilità elettrica, ormai sdoganata e alla portata di tutti, e dall’altro la mobilità ad idrogeno.

Le celle a combustione ad idrogeno sono essenziali per la mobilità ad idrogeno, e Symbio, il cui piano industriale prevede come traguardo la produzione in europa, di oltre 100.000 celle all’anno entro il 2025, rende Symbio un attore centrale nel panorama automobilistico dei prossimi anni.

Nei prossimi anni, precisa Tavares, Symbio diventerà un attore di rilievo nella battaglia contro le emissioni di carbonio.

Mobilità ad idrogeno entro il 2025

Il piano industriale di Symbio prevede l’incremento della produzione di celle a combustione fino ad almeno 50,000, entro il 2025. Cardine dell’incremento di produzione, rivela Symbio, sarà la gigafactory francese di Saint-Fons, che inizierà la produzione nella seconda metà del 2023.

Si tratta di un progetto ambizioso che segue l’avvio del progetto HyMotive, avviato nel 2022, con cui l’azienda punta a raggiungere una capacità produttiva di oltre 100.000 sistemi all’anno entro il 2028.

Antonio Coppola
Antonio Coppola
Copywriter, classe 1989. Sono nato a Napoli. Laureato in Storia Contemporanea e specializzato in geopolitica e relazioni internazionali presso l'Università di Pisa, nella vita mi occupo di divulgazione, marketing e comunicazione. Scrivo sul web da oltre 10 anni. Appassionato di scrittura e tecnologia, ho collaborato con diversi portali e riviste di settore nel mio campo e nel 2012 ho avviato un mio progetto di divulgazione storico culturale ed un podcast, grazie ai quali ho avuto modo di stringere collaborazioni con aziende, enti e riviste di settore ed ho avuto modo di esplorare e approfondire il mondo della SEO e del Web Marketing.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate