Maire Tecnimont corre dopo nuovi contratti. Broker contenti

Maire Tecnimont ha brillato ancora ieri dopo che il gruppo ha annunciato nuove assegnazioni per 200 milioni di dollari.

Nuova seduta in netto rialzo ieri per Maire Tecnimont che ieri ha guadagnato terreno per la seconda seduta di fila. In avvio di settimana il titolo ha messo a segno un progresso di quasi due punti e mezzo percentuali ed è riuscito a fare ancora meglio ieri.

Maire Tecnimont in rally dopo il positivo avvio di settimana

A fine giornata Maire Tecnimont si è fermato a 3,236 euro, con un rally del 3,59% e oltre 1,26 milioni di azioni passate di mano, al di sotto della media degli ultimi 30 giorni pari a circa 1,45 milioni.

Il titolo non ha risentito in alcun modo della negativa intonazione del settore oil alimentata dalla negativa performance del petrolio.

Maire Tecnimont snobba il calo del petrolio

Dopo l’affondo di quasi il 7% accusato in avvio di ottava, l’oro nero ha continuato a perdere terreno ieri. Nel corso della seduta le quotazioni sono scese anche al di sotto dei 99 dollari, salvo poi risalire la china e limitare i danni in chiusura.

A fine giornata il petrolio si è fermato a 104,45 dollari, con una flessione dell’1,46%.

Maire Tecnimont però, come detto poc’anzi, non si è fatto condizionare in alcun modo dal ribasso del petrolio, lasciandosi guidare piuttosto dalle ultime novità sul fronte societario.

Maire Tecnimont: nuovi contratti per 200 mln di dollari

Lunedì mattina Maire Tecnimont ha comunicato di essersi aggiudicato nuovi contratti e change order per complessivi 200 milioni di dollari.

I contratti sono stati conseguiti principalmente in Europa, Nord Africa, Medio Oriente, Asia e America Settentrionale e riguardano licensing, servizi di ingegneria e procurement (EP), nonché attività di ingegneria, procurement e costruzione (EPC).

In particolare, la controllata KT-Kinetics Technology si è aggiudicata una estensione di contratto relativa ad un progetto EPC attualmente in esecuzione presso il giacimento di gas di Zohr in Egitto.

Maire Tecnimont: il commento dell’AD

L’AD di Maire Tecnimont, Pierroberto Folgiero, ha commentato: “Questi nuovi contratti confermano la forte diversificazione geografica del nostro backlog, dato che siamo perfettamente attrezzati per cogliere i trend di gas monetization che guidano i cicli di investimento nelle varie geografie strategiche in cui operiamo.

Inoltre, queste nuove commesse, che includono progetti a maggiore valore aggiunto e dalla marginalità più elevata, consolidano ulteriormente il nostro posizionamento nel core business, e sono un’altra prova della resilienza del nostro modello di business technology-drive”.

Maire Tecnimont: la view di Equita SIM

Per gli analisti di Equita SIM è positiva la notizia relativa alle nuove aggiudicazioni che rappresentano circa il 4% della raccolta ordini stimata sul 2022.

Gli esperti stimano un margine del progetto in linea con portafoglio ordini di Maire Tecnimont. La SIM milanese mantiene una view cauta sul titolo, con una raccomandazione “hold” e un prezzo obiettivo a 3,9 euro.

Maire Tecnimont al vaglio di Bca Akros e di Intesa Sanpaolo

Prudenti anche i colleghi di Banca Akros che due giorni fa hanno reiterato il rating “neutral”, con un target price a 4,2 euro.

Anche in questo caso gli analisti definiscono positiva la notizia relativa ai nuovi contratti aggiudicati da Maire Tecnimont.

Bullish la view di Intesa Sanpaolo che invece suggerisce di acquistare il titolo, con un fair value a 5,3 euro. Per gli analisti i nuovi contratti dovrebbero contribuire per circa il 2% al backlog e all’Ebitda nei prossimi 2-3 anni.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate