SAES Getters e Alfmeier Präzision, Gruppo tedesco operante nei settori dell’elettronica e delle materie plastiche avanzate, attivo nei settori automotive, industriale e medicale, informano di aver costituito la joint venture Actuator Solutions GmbH, focalizzata allo sviluppo, produzione e commercializzazione di attuatori basati sulla tecnologia SMA.
La joint venture, che ha sede a Treuchtlingen (in Baviera, Germania) è controllata congiuntamente dai due Gruppi, SAES e Alfmeier, con quote paritetiche al 50%. SAES partecipa attraverso la controllata al 100% SAES Nitinol S.r.l. costituita il 12 maggio 2011.
Alfmeier partecipa tramite la propria società controllata al 100% SMA Holding GmbH. La mission di Actuator Solutions GmbH è diventare leader mondiale nel campo degli attuatori che utilizzano leghe a memoria di forma. La neo costituita società è titolare di una licenza per l’utilizzo della tecnologia sviluppata da Cambridge Mechatronics Limited (CML), già partner tecnologico si SAES, per la realizzazione e commercializzazione di sistemi autofocus e di stabilizzazione d’immagine, basati sull’uso di componenti SMA, da applicare in fotocamere, telefoni cellulari e smartphone.
Actuator Solutions si avvale delle distintive competenze sviluppate dai due partner grazie alla pluriennale esperienza rispettivamente nel settore delle leghe SMA e degli attuatori. Alfmeier sarà fornitore di componenti elettronici e plastici; SAES fornirà alla joint venture i materiali SMA di propria produzione.
L’avvio della produzione in Actuator Solutions GmbH è previsto per il quarto trimestre 2012. “Siamo molto soddisfatti per la costituzione di Actuator Solutions, nata dalla combinazione delle competenze complementari e delle rispettive leadership dei partner, pionieri nello sviluppo del mercato industriale dei dispositivi a base di leghe a memoria di forma” ha dichiarato l’Ing. Massimo della Porta, Presidente di SAES Getters S.p.A. “Actuator Solutions sfrutterà al meglio i vantaggi della tecnologia SMA, per produrre e commercializzare sistemi di attuazione per diverse applicazioni industriali ad elevato potenziale di crescita”.